1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 6 settembre 2025, 16:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 11:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io fortunatamente non ho mai avuto bisogno di garanzia, ma anche a me sta storia del "pagare un sacco di soldi perchè poi dopo c'è l'assistenza..." mi ha sinceramente rotto le scatole! Mi sembra una buona scusa per tirarsi fuori dalle colpe dei prezzi esagerati! Non credo proprio che sia vera perchè comunque non c'è nessuno che ripara in Italia!
Visto i negozi che ci ritroviamo, senza praticamente un magazzino alle spalle e con pochissima competenza e voglia di vendere (parlo di un noto importatore italiano che dovrebbe essere il leader per quanto riguarda prodotti disponibili a magazzino ed assistenza, ed invece non possiede nemmeno un lx90 da mesi...), viene proprio voglia di andare altrove, quantomeno in Germania, dove ho visto di persona cosa voglia dire gentilezza, magazzino e pezzi di ricambio (sono stato di persona da TS)! :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 11:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
bho sarà che a tutte le serate pubbliche c'è un amico con c11 e eq6..sinceramente non mi sembra una tragedia..sarà che sono abituato ad un newton 12" su cgem..
sicuramente 8" sono più gestibili..ma 11" sono un'altra storia..io se dovessi scegliere a parità di prezzo mi butterei sul diametro maggiore..son punti di vista :wink:

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 12:49 
Non connesso

Sui perchè della differenza di prezzo tra USA e Europa ne abbiamo già parlato. Se però si preferisce acquistare in Germania lo si può fare tranqulllamente, in questo caso è come comprare in Italia ai fini della garanzia eccetera.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 14:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bhe un grazie di cuore per i consigli...
Comunque in Germania http://www.meade.de il gingillo costa 100 eurozzi di più senza considerare la spedizione.
Invece http://www.meade.it presenta una lista di distributori ufficiali dai quali e' possibile sia l'acquisto (con garanzia italia) sia il ritorno per eventuali riparazioni in garanzia.....però poi il gingillo viene rispedito alla casa (udine :roll: ) e dai li poi chissa' dove lo fano arrivare.
Mi confermano (sempre da Udine) che l'acquisto presso altri fornitori (ottica san Marco per es.) invalida la garanzia (e' come acquistarlo in Usa).
Inoltre al momento il modello ls8 e' disponibile solo ad Udine e se lo vuoi subito....ti fanno pagare anche 40 € di spedizione (sono queste piccole cose che mi fanno icaxxare veramente)
Insomma il customer care di Meade in Italia fa pena nonostante i prezzi esorbitanti
C'e' troppo magna magna!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 14:21 
Non connesso

Appunto, otimov! Era il famoso importatore di cui parlavo io...:) Secondo me ci marciano e non poco sulla storia dei prezzi alti dovuti alla famosa garanzia italia.
Tanto tu lo porti dove l'hai preso (uno dei famosi e fantomatici rivenditori ufficiali che però non hanno praticamente magazzino, cioè non hanno merce in pronta consegna e devi aspettare mesi quando invece in Europa lo trovi a stock), loro te lo spediscono all'importatore e poi l'importatore lo spedisce chissà dove.
Questa sarebbe la famosa garanzia italia?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 14:27 
otimov ha scritto:
Mi confermano (sempre da Udine) che l'acquisto presso altri fornitori (ottica san Marco per es.) invalida la garanzia (e' come acquistarlo in Usa).

Questo non è verosimile. Dovunque tu compri un prodotto in Italia (qualsiasi prodotto, :wink: non solo telescopi) chi te lo vende deve darti per legge la garanzia europea di due anni.
Quindi puoi comprare il telescopio a Udine, Roma o Palermo. Non cambia assolutamente nulla.

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 14:39 
Non connesso

Dovrebbe essere così, ma evidentemente non lo è! OSM infatti non è rivenditore autorizzato! Copio lo stralcio dal loro sito dove si parla di garanzie:

Garanzia italiana
Solo l'acquisto presso un qualunque rivenditore autorizzato di prodotti distribuiti da Skypoint offre la garanzia italiana, l'assistenza tecnica e la manualistica in italiano (manuali già disponibili o in traduzione a seconda del modello).

Si invita quindi la clientela a prestare estrema attenzione e a verificare la presenza dei loghi identificativi dei Centri autorizzati presso i siti web delle aziende dove è stato effettuato o dove si effettuerà l'acquisto di un prodotto di nostra distribuzione esclusiva.

Di seguito potete trovare la lista completa dei rivenditori autorizzati Skypoint Srl. Se desiderate contattarli potete anche usare la form di contatto nella pagina dedicata.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 14:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ippiu ha scritto:
Dovrebbe essere così, ma evidentemente non lo è! ..........Garanzia italiana
Solo l'acquisto presso un qualunque rivenditore autorizzato di prodotti distribuiti da Skypoint offre la garanzia italiana, l'assistenza tecnica e la manualistica in italiano (manuali già disponibili o in traduzione a seconda del modello).
Si invita quindi la clientela a prestare estrema attenzione e a verificare la presenza dei loghi identificativi dei Centri autorizzati presso i siti web delle aziende dove è stato effettuato o dove si effettuerà l'acquisto di un prodotto di nostra distribuzione esclusiva.......

E' esattamente quello che mi hanno ribadito al telefono e allora ho fatto un'altra chiaccherata con B&H

conversazione privata rimossa

Ho colorato le parti piu' significative. In sostanza B&H non e' a conoscenza di limitazioni imposte da Meade
Il mistero si infittisce :cry:

Ultima modifica di Simone Martina il mercoledì 23 maggio 2012, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Rimossa conversazione privata in rispetto della netiquette, chiarimenti in MP

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 15:02 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Se è così come sembra, sarebbe una grossa novità!

Misteri oscuri! :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 15:09 
ippiu ha scritto:
Dovrebbe essere così, ma evidentemente non lo è! OSM infatti non è rivenditore autorizzato! ...

Questo è un comportamento scorretto. Chi vende DEVE:
1) Fornire in ogni caso la garanzia di legge (2 anni) poi sono problemi suoi se l'assistenza la curi personalmente o attraverso altri canali.
2) In ogni caso, se non è in grado di fornire la garanzia di legge deve renderne edotto il consumatore, e fornirne le spiegazioni del caso.
3) in questo caso è evidente che il prezzo del prodotto deve essere ragionevolmente inferiore rispetto a quello del canale ufficiale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora