Cita:
la seconda è senza la parte posteriore, con le vitine di regolazione esposte. Ovviamente, la parte centrale questa volta misura, da bordo a bordo del filetto... 30 mm! Impossibile collegarci qualsiasi diagonale o altro per regolare con calma, (a meno di non regolare-rimontare-verificare-smontare) l'unico modo che finora ho trovato è tentare una regolazione con lo strumento appoggiato sul cavalletto, poggiando manualmente un oculare al foro... un incubo!
Ciao:
Ti capisco, ne è capitato uno anche a me, che non sono esattamente un novizio in materia di collimazione di telescopi,ed ho sudato parecchio per smontarlo e collimarlo.Dunque, visto che l'oculare da 31,8 non si inserisce nel foro sulla culatta, potresti tentare, se ne hai, o magari facendotene prestare uno,con un oculare da 24,5, se balla potresti mettere degli spessori.
In alternativa, potresti svitare la parte con le lenti di un oculare dal barilotto da 31,8, e cercare di inserirla nel foro del tele, fermando poi il tutto con lo scotch.