1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 15:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info su 2 rifrattori da 150
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 18:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche io spero di provarlo nel WE :D
Che prisma usi? 1,25 o 2"?

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 18:55 
Non connesso

Uso l'apm da 1,25 spero di non avere problemi di BF :shock: ma' quando arriva vediamo con tutto l'accrocchio montato dietro :wink:

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 19:16 
Non connesso

Anche io da 1,25, Intes. Ho il dubbio che possa servire il 2" :|
Magari prima di prenderlo chiedi quanto BF ha. Se è troppo corto può essere seccante....
Comunque del TS ne parlano tutti benissimo, e' ben corretto proprio nella regione Ha, il che comunque non guasta per i nostri scopi :D
Poi c'è Fulvio Mete che ne ha risistemato uno, e ci ha tirato fuori cose mirabolanti, in WL.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 20:08 
Non connesso

Cita:
Anche io da 1,25, Intes. Ho il dubbio che possa servire il 2"
Magari prima di prenderlo chiedi quanto BF ha. Se è troppo corto può essere seccante....
Comunque del TS ne parlano tutti benissimo, e' ben corretto proprio nella regione Ha, il che comunque non guasta per i nostri scopi
Poi c'è Fulvio Mete che ne ha risistemato uno, e ci ha tirato fuori cose mirabolanti, in WL.

Si, Drake
penso tutti i 152/990 provengano dalla stessa fabbrica, se una diversità c'è, penso sia solo sul livello qualitativo richiesto da un distributore o da un'altro.
Comunque è uno strumento che mi ha meravigliato, dato che quando mi è arrivato con le lenti che ballavano nella cella , dato che tra le stesse era stato posto un improbabile spessore in gomma (sic!) da ben 5 mm, che era venuto via,tutto mi sarei aspettato fuorchè che l'avrei poi usato come strumento solare "mordi e fuggi".Dopo la sistemazione dell'obiettivo con spessori più adeguati, le prestazioni sono cambiate in modo notevole, al punto che la principale aberrazione è ora solo la cromatica, che ovviamente in luce monoscromatica si nota poco.Quindi negli ultimi tempi l'ho usato parecchio in WL sul sole, addirittura al posto del mio eccellente TMB LZO 115 f7, con risultati non disprezzabili.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2012, 20:19 
Non connesso

Mmmmmm mi ai messo una pulce nell'orecchio sulla storia di usare un prisma da 1,25 su un 152,pero' se' non vado errato mi sembra che Pilolli in un post diceva di usarlo sul suo rifra senza problemi :roll:

Strumentazione
Meade Acf 8,Rifrattore Ts Individual 152 900 Etx 70 350,
Filtri,prisma Apm Lunt,nd3, polarizzatore variabile,Continuum Uhc,W47,Iruv-cut,Vr1,
Camere di ripresa,Dfk31 Dmk31,Canon 40d ,Barlow 2x Ultima 3x Televue,Oculari,Vixen Ortho 5mm,
Explore Scientific 6,7 82°,Meade serie 5000 14mm Scopos 18mm,Orion 40mm
Montature,Eq6,Lxd55

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2012, 9:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
z750 ha scritto:
Io ho il g hit e penso di tenerlo a vita. Fino a 200x cromatismo nullo sui pianeti e sulla luna un lievissimo alone blu. Sugli ammassi e' straordinario e anke nel deep se la gioca con il mio dobson...

Che diagonale usi ?

Io possiedo il tecnosky 152/900 con fok da 3". Sui pianeti e sulla luna il residuo cromatico è sempre visibile ma in quantità moderata, con il filtro semiapo si riduce ulteriormente permettendomi di sparare anche i 225x sulla Luna. Parlo di osservazioni monoculari ! so già che in torretta questi tubi mostrano molto meno residuo.

Però ho come la sensazione che grossa responsabilità dell'alone intorno ai pianeti sia dovuto al diagonale, un dielettrico 99% lambda/10.

Secondo me con un prisma, che limita lo scattering e sovracorregge l'ab. sferica, tale situazione migliora.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 17:07 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
....Dopo la sistemazione dell'obiettivo con spessori più adeguati, le prestazioni sono cambiate in modo notevole, al punto che la principale aberrazione è ora solo la cromatica, che ovviamente in luce monoscromatica si nota poco.Quindi negli ultimi tempi l'ho usato parecchio in WL sul sole, addirittura al posto del mio eccellente TMB LZO 115 f7, con risultati non disprezzabili.

Ho letto il tuo post sul recupero di quel tele, e poi ho visto quello che sei riuscito a tirar fuori sul sole. Devo dire che i risultati sono ben lontani dall'essere "non disprezzabili", direi che invece sono decisamente degni di nota :D
Non ti nascondo che il leggere i tuoi post mi ha definitivamente convinto dell'utilità (almeno sul sole) di passare dal 100ED ad un acromatico da 6" :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 17:11 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Secondo me con un prisma, che limita lo scattering e sovracorregge l'ab. sferica, tale situazione migliora.
ciao

Potresti anche provare uno dei "vecchi" diagonali non dielettrici ma con alluminatura ad alta riflettività. Io ho un William Optics non dielettrico, riflettività 97% (quello con corpo in alluminio precedente al nuovo modello "carbon"), e devo dire che, mentre il 2% in meno non si nota, in alcuni casi la resa rispetto ai dielettrici mi piace di più. Ma considera che è una sensazione del tutto legata ai miei gusti personali, e che non l'ho mai confrontato su un acromatico, quindi non so se in realtà l'AC sia inferiore o superiore. Sugli APO è assente in entrambi, in effetti :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 20:03 
Non connesso

Cita:
Ho letto il tuo post sul recupero di quel tele, e poi ho visto quello che sei riuscito a tirar fuori sul sole. Devo dire che i risultati sono ben lontani dall'essere "non disprezzabili", direi che invece sono decisamente degni di nota
Non ti nascondo che il leggere i tuoi post mi ha definitivamente convinto dell'utilità (almeno sul sole) di passare dal 100ED ad un acromatico da 6"

Caro Piero:
Dopo un primo senso di effettiva meraviglia, questa esperienza ha costituito un nuovo apporto alla tesi di cui sono arciconvinto: a parità di buona (in questo caso direi discreta) qualità ottica, non c'è sostituto al diametro, ed il discorso vale per tutti gli strumenti, rifrattori, SC, Mak,RC e chi più ne ha ne metta.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ivan86 ha scritto:
z750 ha scritto:
Io ho il g hit e penso di tenerlo a vita. Fino a 200x cromatismo nullo sui pianeti e sulla luna un lievissimo alone blu. Sugli ammassi e' straordinario e anke nel deep se la gioca con il mio dobson...

Che diagonale usi ?

Io possiedo il tecnosky 152/900 con fok da 3". Sui pianeti e sulla luna il residuo cromatico è sempre visibile ma in quantità moderata, con il filtro semiapo si riduce ulteriormente permettendomi di sparare anche i 225x sulla Luna. Parlo di osservazioni monoculari ! so già che in torretta questi tubi mostrano molto meno residuo.

Però ho come la sensazione che grossa responsabilità dell'alone intorno ai pianeti sia dovuto al diagonale, un dielettrico 99% lambda/10.

ciao

Di solito ci metto il dielettrico della W.O. Faro' una prova con il prismatico della baader!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora