Aggiornamento al 25 Aprile 2012La notte del 25 Aprile, complice un attacco di insonnia e la voglia di cielo accumulata in 15gg di maltempo quasi continuo... Ho fatto... l'alba sul balcone di casa
Mi sono reso conto che "si era fatto tardi" solo alle 5 del mattino quando ho visto il cielo schiarirsi e ho "scoperto" l'alba ad est
La serata e cominciata presto con un saluto alla Grande Nebulosa di Orione (M42) che ormai ci sta lasciando e poi è proseguita sfruttando il mio meraviglioso balcone esposto a sud...
Visita alla planetaria Ghost of Jupiter (NGC3242)...
Solito giro su Marte con dispiacere per la conclusione dell'opposizone...
Saturno che è sempre un vero piacere...
M3 ed M5 per provare un 25mm che avevo tra le mani...
A questo punto saranno state le 2-3 del mattino.. e così... così mi sono accorto che il cielo di Aprile, oltre a farmi perdere Orione ed il Presepe, mi regala anche qualcosa di nuovo. Man mano che la notte scorre stanno sorgendo lo Scorpione e il Sagittario (sebbene ancora bassi sull'orizzonte).
E che costellazioni!!!
In Scorpione: M4, M80, M62, M19
Poi M7 e il bellissimo Butterfly Cluster (M6) che sembra davvero una farfalla!!!
In Sagittario: M28, M22 (bello bello) e gran finale su M21, M20 ed M8
M20 (Trifid Nebula) non mi ha concesso di scorgere nebulosità (ma mi rendo conto ora che il cielo era già più chiaro)
M8 (Lagoon Nebula) invece sì! Sembra che il Cielo voglia ricompensarmi per la perdita di Orione con questo nuovo gioiello!
Aspetto con ansia che si alzi un po' più sull'orizzonte nei prox giorni (e ad ore meno "piccole") per ripassarci e provare anche la Omega e la Eagle...
Non vedo l'ora!