...
la sera dopo, come per un incantesimo, di nuovo cielo pulito, e io ripronto col setup

Allegato:
rid_IMG_0834.jpg [ 251.75 KiB | Osservato 2269 volte ]
la sera dopo cena, con calma visto il soggetto ancora basso, esco per iniziare la sessione.
Allineamento, centramento della Iris, fuoco con bathinov e live-view (comodissimo il display angolato e i 6400iso della 60D raffreddata) nonstante il filtro lps idas sia scuretto, calibrazione della guida, imposto 40 pose da 240s @1600iso, avevo fatto qualche prova di scatto e oltre non si poteva andare, il cielo che ho nelle migliori serate sta intorno a 20.5.
Lascio tutto lavorare, dopo aver visto le prime pose ben inseguite, e me ne vado dentro casa, a guardare Lolla che guarda la tv
Esco di tanto in tanto a controllare il cielo e il setup, non si sa mai, mi sembra impossibile che dopo due giorni sia riuscito a fare una serata... mai successo coi nuovi acquisti, e se ne accorgeva pure se erano usati
Tutto procede fino alle 1.57 quando vado al tele e noto che la canon è spenta
Stoppo la guida, spegno la montatura, e stacco la canon... TERRORE PAURA ANSIA non so come descrivere quei momenti, in 20 secondi ho provato ad accenderla in tutti i modi possibili, non ci credevo, continuavo a ripetermi... NON E' POSSIBILE, NON E' POSSIBILE, NON E' POSSIBILE!!!
era completamente morta, provo a cambiare batteria, a cambiare programmi, leva la card, attacca l'usb, attacca il jack...ne ho provate 1000 e più forse, nemmeno ricordo quante...niente da fare MORTA!
In mezzo a tutto, il cooler andava egregiamente e teneva il sensore a -13,6°, come a farmi la linguaccia
Levo la card e la metto nella 1000D per scaricare le foto, e le trovo tutte, almeno la serata non è andata buttata (
riconsolate co' l'ajetto, se dice a Roma)
qui trovate una prima elaborazione con Astroart5, mediana di 40 pose, senza dark flat e bias per motivi...ehm..tercnici diciamo
prime e ultime di una buona reflex

adesso la pupetta è in viaggio di nuovo per la Korea, e il gentilissimo Mr Lee mi ha testè comunicato che domattina miu spedirà una nuova Astro60D in sostituzione, rimborsandomi le spese per la rispedizione
Un'altra lezione di commercio che ci fanno gli orientali, si capisce perchè ci si stanno mangiando vivi...
E vabbè, in compenso una bellissima notizia, di quelle che non ti fanno pensare ad altro... la mia Lolla aspetta una bimba, da poco, ma sembra sicura che quasta volta sia femmina
Ecchevedevodì? Chissenefrega della reflex, del governo, della Merkel, di Monti....anche se arriva in un momento poco propizio (spero di trovare occupazione presto

) sono strafelicissimo, fatemi tanti tanti auguri