Emiliusbrandt ha scritto:
Ciao Alessandro,
gran bella fotografia, una delle più belle viste negli ultimi tempi qui nel forum su questo soggetto.
Sinceramente i colori li vedo davvero ben bilanciati, cosa che con un filtro anti IL, non è sempre facile.
Complimenti.
Emilio
Oh grazie mille Emilio, troppi complimenti. Come ho già detto sono molto soddisfatto della resa del tubo che sull'ammasso si dimostrato veramente ottimo, nonostante la focale.
Bluesky71 ha scritto:
Immagine molto bella e ben equilibrata, nonostante le difficoltà nel bilanciare i colori quando si usano i filtri anti-IL.
Perchè dici che i flat non funzionano con il filtro CLS?
Grazie Roberto per i complimenti!
Il discorso flat lo avevo già affrontato, ma brevemente ti posso dire che su Iris, Maxim, astroart e altri programmi del genere i flat con il cls non funzionano,o meglio ripuliscono solo il canale R, mentre G e B rimangono sporchi. Non so perché ma ho provato in tutti i modi possibili e con tutte le combinazioni possibili. Invece su DSS non hanno alcun problema e correggono tutto perfettamente.
La soluzione che adotto in genere è quella di togliere il cls, fare il fuoco nuovamente e poi scattare i flat senza cls. In questo modo funziona perfettamente, logicamente sarà un flat che non corregge i difetti presenti sul CLS, ma fortunatamente ho l'EOS-clip per cui la distanza dal sensore fa sì che non siano così visibili i difetti del filtro. Come ho già detto, questa volta la pigrizia l'ha fatta da padrona, anche se in realtà prima di scattare avevo pulito il sensore e tutto il treno ottico con l'aria compressa e il pennellino.