malve ha scritto:
Concordo con tuvok...inutile comprare tutto a scatola chiusa...usandolo ti accorgerai di quello che ti serve.
Quello che ti posso condigliare è di non risparmiare troppo sugli oculari...quelli buoni sono per sempre e comunque tengono bene il valore sull'usato.
Vista la natura del dob sarebbero da preferire oculari a grande campo...Io non amo avere troppi oculari, osservo sempre con 3 focali.
Una per il largo campo e come "cercatore" (quindi bassi ingrandimenti, diciamo 60-80x circa...io uso un 24mm UWA), una come tuttofare (120-140x, sempre a grande campo) e una per alti ingrandimenti (250-270x).
Poi ovviamente se la serata e l'oggetto osservato lo permettono, si può salire ancora, ma in linea di massima io uso 3 oculari.
Ovviamente la scelta di questi oculari dipende dalle caratteristiche del tele e dai gusti personali...
Perfetto grazie Malve e Tuvok!

effettivamente devo un pò testare sul campo se mi piace osservare più il planetario o il deep...cmq appena avrò il modo di provare il tubone sul cielo vi darò le mie impressioni! (umilissime impressioni visto che sono ancora un neofita)
Cieli sereni ragazzi!!