1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 23:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: M3
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 16:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
grazie GP... anche se devo dire che è il primo che riprendo decentemente :oops: ... nonostante i vari problemi che ho avuto in ripresa (seeing non perfetto) e in calibrazione (ma lì è colpa mia :oops: )... devo dire che l'unico modo di avere un globulare decente è avendo una guida perfetta e assenza di flessioni :wink:

ciao e grazie,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 17:09 
Non connesso
Operatore Commerciale

fdc ha scritto:
grazie GP... anche se devo dire che è il primo che riprendo decentemente :oops: ... nonostante i vari problemi che ho avuto in ripresa (seeing non perfetto) e in calibrazione (ma lì è colpa mia :oops: )... devo dire che l'unico modo di avere un globulare decente è avendo una guida perfetta e assenza di flessioni :wink:

ciao e grazie,
Francesco

Non vorrei andare troppo OT, ma ritengo (ed è questa la ragione per cui, a parte Omega Centauri, sono restio a riprendere globulari) che questo tipo di ammassi necessitino di un telescopio con uno spot size veramente ridotto. Ed i telescopi amatoriali che hanno le suddette caratteristiche sono due o tre al massimo.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 17:14 
Non connesso

tranquillo.. non ho problemi con gli OT... se interessanti o quantomeno simpatici :wink: ....

sono d'accordo con te.... purtroppo mi devo accontentare di quel che ho :wink: .... i globulari hanno bisogno della puntiformità massima e, secondo me, di essere ben incisi.. a differenza degli ammassi aperti dove le stelle troppo secche non mi piacciono ma mi piace la "luce" che danno all'immagine....

come ti sembra l'ultima?

ciao e grazie,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 17:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nicola Montecchiari ha scritto:
Non vorrei andare troppo OT, ma ritengo (ed è questa la ragione per cui, a parte Omega Centauri, sono restio a riprendere globulari) che questo tipo di ammassi necessitino di un telescopio con uno spot size veramente ridotto. Ed i telescopi amatoriali che hanno le suddette caratteristiche sono due o tre al massimo.

Intendi dire che sò...uno strumento del tipo....insomma...forse, sì proprio ...un Visac?!? :mrgreen:
Dai io penso che l'RC GSO che ha Francesco sia molto indicato per questo tipo di riprese, ma ugualmente la differenza la fà il seeing.
Credo comunque che questa sia la scala d'immagine giusta per questi soggetti.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 18:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

Gp ha scritto:
Nicola Montecchiari ha scritto:

Intendi dire che sò...uno strumento del tipo....insomma...forse, sì proprio ...un Visac?!? :mrgreen:
Dai io penso che l'RC GSO che ha Francesco sia molto indicato per questo tipo di riprese, ma ugualmente la differenza la fà il seeing.
Credo comunque che questa sia la scala d'immagine giusta per questi soggetti.
Gp

Concordo sulla scala d'immagine, non sullo strumento. Quando parlo di spot size ridotto parlo di 5micron di spot size, il resto sono solo chiacchere e distintivo :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 20:24 
Non connesso
Operatore Commerciale

fdc ha scritto:
come ti sembra l'ultima?

Non mi mandare a quel paese...col monitor di casa preferisco...ehm..la prima :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 21:21 
Non connesso

addirittura? :mrgreen: ... le prime, dal mio monitor almeno, avevano un color blotch diffuso sul blu dato dal rumore dovuto ai soli 5 minuti per canale...

anche a me piace il rila 400 con cui Giovanni ha fatto omega centauri (anche se è da 4 a 6 micron....mmmmhhhhh :mrgreen: ).... eh va beh..... :mrgreen:

Francesco Di Cencio
Strumentazione:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 11:58 
Non connesso

Ciao Francesco,
come ti dicevo su Facebook, vedo i riflessi tipo "corna" e probabilmente sarà la stella oppure il riduttore. Il centro forse può essere recuperabile e anche qui propendo per il suggerimento di Aranova. Poi sul mio monitor vedo una cosa che mi colpisce un pò di più del centro, il gradiente che soprattutto nell'ultima versione fa un campo giallognolo sotto l'ammasso e un poco blu da dove parte il "corno" con un fondo cielo inficiate dalle flat (c'è la patacca sotto). Mi pare che lo vedo solo io, quindi sarà il mio monitor :mrgreen: se così non fosse, probabilmente hai stretchiato troppo per le poche pose fatte, e se non riesci a migliorare con i flat, probabilmente mantenendo un poco più basso lo stretch risulterebbe più naturale. Ovviamente mio personale gusto. Comunque bell'immagine.
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 12:25 
Non connesso

ciao Massimo,
il riflesso e la patacca ci sono ed è innegabile :mrgreen: ... infatti lo premettevo che i flat non erano adatti (ma che non avevo voglia di rifarli apposta visto che l'integrazione e il resto mi portano ad un'immagine che "mi soddisfa" ma che non può e non potrebbe mai diventare ottima :wink: .... poi devo smontare per dare una pulita alla finestra della ccd)....
il gradiente però dai miei monitor non lo vedo e sono uno molto luminoso (quello da dove elaboro) e uno + contrastato (l'LCD tv dove è attaccato il pc che riprende).... su quest'ultimo l'immagine è effettivamente + godibile ;)

il riflesso su alcuni frame fatti su M82 non c'era.. quindi sono propenso a credere che dipenda dalla stella a bordo campo..

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 12:35 
Non connesso

fdc ha scritto:
ciao Massimo,
il riflesso e la patacca ci sono ed è innegabile :mrgreen: ... infatti lo premettevo che i flat non erano adatti (ma che non avevo voglia di rifarli apposta visto che l'integrazione e il resto mi portano ad un'immagine che "mi soddisfa" ma che non può e non potrebbe mai diventare ottima :wink: .... poi devo smontare per dare una pulita alla finestra della ccd)....
il gradiente però dai miei monitor non lo vedo e sono uno molto luminoso (quello da dove elaboro) e uno + contrastato (l'LCD tv dove è attaccato il pc che riprende).... su quest'ultimo l'immagine è effettivamente + godibile ;)

il riflesso su alcuni frame fatti su M82 non c'era.. quindi sono propenso a credere che dipenda dalla stella a bordo campo..

ciao,
Francesco

la cosa mi conforta per il riduttore :D ....avendo intenzione di prenderlo...sotto il globulare vedo attorno un fondo giallognolo.....che ti dico magari è la mia retina :shock: !!
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora