1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 15:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 23:39 
Non connesso

Nel binoscopio i due strumenti (che sono distinti) si possono e si devono collimare tra loro. Nel binocolo i due tubi sono rigidamente connessi, in pratica la collimazione è fatta una volta per tutte nella sua costruzione. Se la casa consiglia di non andare oltre un certo ingrandimento è perchè le tolleranze di accoppiamento non possono garantire immagini sufficientemente collimate.

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E allora il saturn e' un binocolone che arriva a 150x, poiché dalle foto i tubi sembrano saldati insieme...

Ultima modifica di Fractal il giovedì 17 maggio 2012, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 20:30 
Non connesso

:wink:
Infatti, sullo scafo stà scritto ben grande Saturn II o III, Prismatic Space Binoculars Model NBA-71 o 100.
Come binocolo è conosciuto sulla terra intera.
:wink: :mrgreen:
In Italia qualcuno per meglio pescare ha inserito impropriamente il termine "binoscopio", cosa che magari lusinga e separa dalla "marmaglia", però lascia le cose come stanno.

Concordo con la formula su citata circa il termine binoscopio, vale a dire due telecopi, a lenti, a specchi, o catadiottrici, comunque abbinati al fine di una visione a due occhi.
Mentre quanto scritto nel precedente paragrafo è indiscutibile e stampato da Miyauchi stesso, il termine riguardante il binoscopio di cui io do interpretazione, è ampiamente discutibile e non sarò certo io a contestare.
:D
Io resto ampiamente soddisfatto dei Saturn II e III, binocoli se proprio vogliamo distinguere, di lunga focale, con vastissima possibilita di vari ingrandimenti, grazie agli oculari intercambiabili.
Saluti
Sergio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 21:01 
Non connesso

ecco ma forse è proprio in questo che un binoscopio si differenzia da un binocolo..
fare un binoscopio da 100mm, misura dove anche un binocolo può arrivare, non ha senso...
fare un binoscopio con due c8 o due newton da 16" (e in rete se ne vedono) allora si che ha senso parlare di binoscopio...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 20:19 
Non connesso

Ciao ma qui effetivamente si sta citando una mitologia , il binocolo , non e' nato se non per apprezzare gli oggetti ad ingrandimenti medi.

Gli alti ,altissimi ingrandimenti sarebbero , ove realmente utile, da usarsi sul terrestre,in piena luce .

Personalmente ho dopato con successo il nex 70 con dei 4,7 meade ma... usabile realmente solo sul terrestre, merito anche dell ottica eccelente.(poi ho provato anche oltre ma....)

di piu' si puo fare, ma che BUIO... e comunque solo con oculari della serie uvw per compensare la fisiologica scollimazione...presente anche sui binocoli + prestigiosi, se non altro dopo anni di uso e trasporto.

io al momento in uso astronomico uso al massimo una coppia da 8 mm poi per la mia vista e il mio gusto ..troppo buio.

direi che per salire in su con l' ingrandimento vorrei provare magari il 150mm...chissa' magari un di'..

Cieli sereni

corrado

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 21:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Camelopardalo, se vuoi godere come un riccio sul terrestre, prendi 2 Nagler zoom 3-6mm, io sul Nexus 100 ne ho provato uno perche' quello avevo, mi immagino con una coppia!! Sul terrestre 167x senza problemi, immagine nitida e definita, di notte...il miracolo si frantumava nel buio claustrofobico piu' totale!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 23:00 
Non connesso

Fractal ha scritto:
fare un binoscopio da 100mm, misura dove anche un binocolo può arrivare, non ha senso...

Provaun binoscopio Avalon ed110 di fianco al miya 100... dopo di che mi dici se ha senso o no :mrgreen:

Hai presente 250x collimati sul planetario? Separare la doppia doppia della lyra a 110x?

Vabbè, che lo dico a fare? Non ha senso :lol: :lol: :lol:

Conosco personalmente chi ha fatto un binocoloscopio... ha usato metà binocolo con davanti una coppia di MTO :o

Il nome è adatto? :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 23:29 
Non connesso

Perché ottiche di qualità come gli apo (che non sono avalon) non si possono mettere anche a un nexus?
Cos'e'? E' solo una differenza di lavorazione delle ottiche? LBT vuol dire 'Large BINOCULAR Telescope' non 'Large BINOSCOPE Telescope'.
E' solo marketing, ed e' solo il mio pensiero..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 9:30 
Non connesso

:twisted:
Cavar sangue da una rapa.
Questo è il detto che dalle mie parti la saggezza popolare, da a qualcuno che si ostina a volere ciò che non si può avere, per semplice legge fisica.

Binocoli, se sono di corta focale, e sono di ottima fattura ci danno campi più vasti e bassi ingrandimenti, diciamo fino a circa 50x per un 100mm.

Per salire di ingrandimenti conservando la qualità, si deve allungare la focale e di conseguenza perdere compattezza e campo.

Al di fuori di queste elementari regole, che valgono per tutti i sistemi ottici, si può solo grattare quà e la qualche misero risultato.

In ogni caso la ricerca del moto perpetuo è legittima :lol: :mrgreen:

Saluti
Sergio

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 10:01 
Non connesso

E' quello che ha fatto Myiuachi creando il saturn...
Ha tirato fuori il sangue dalla rapa, ma non per questo lo chiama binoscopio.. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora