1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 5:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C8 su cg5 va bene per iniziare?
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 22:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
no, non ci vuole una laurea, ma non tutti ci riescono...
io ho difficoltà per esempio. ci sono molti parametri da tenere da conto ( ora perfetta, stazionamento corretto, montatura in bolla, alimentazione corretta, coordinate del sito d'osservazione giuste, settaggi della montatura, allineamento ben fatto etc insomma non ho mai ottenuto la precisione che vorrei) nulla de che, ma non siamo tutti uguali.
e sono pure laureato.

in sostanza non ti conosco alle persone che non conosco di solito dò consigli "medi" di un buon senso che vale per moti ma non per tutti, magari ( mi auguro) non avrai nessun problema a puntare col goto ( io non ne ho a puntare a mano, molti ne hanno e non gli ho mai detto che " non ci vuole una laurea per fare star hopping"), se poi vai soprattutto per pianeti, la motorizzazione è ideale, il goto inutile e il cielo conta relativamente poco ( se faccio pianeti dal centro di Milano io li puoi fare da dovunque tu voglia).

prenditi il c8 e goditelo. ti consiglio di andare sull'usato che spendi la metà e quello che risparmi lo investi in oculari ( il 25 di serie non può bastare - io ho un 25, un 15, un 11, un 7,5 un 6 e un 4 - tutti plossl se non fai il deep su un c8 vanno bene )

Ultima modifica di yourockets il mercoledì 16 maggio 2012, 22:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 22:48 
Non connesso

Ottimo finalmente un buon consiglio sugli oculari ! Per l'usato ci sono particolari siti ? Io ho visto qui e su e bay ma non mi sembra ci sia tutta questa abbondanza ! Se lo trovassi usato certo lo prenderei volentieri

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 22:53 
Non connesso

no ebay lascialo perdere! e il mio consiglio prendilo con le molle non sono un esperto di oculari, era più che altro per darti un'indicazioni sulle focali.
il 6 lo uso poco, il 4 solo sulle doppie strette - i più gettonati sono il 15, l'11 e il 7,5 - il 25 sui pianeti per puntare ( ho anche un 24 wide angle per il deep).

per l'usato guarda sul mercatino del forum e su astrosell - per lo più dovrai abbinare tubo e montatura.
io ho fatto così, ci si mette un po' di tempo, ma la comunità è piccola e per lo più ci si può fidare, poi basta chiedere consiglio qui a ogni passo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 22:59 
Non connesso

Grazie, domani vado a dare un'occhiata

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 7:31 
Non connesso
Operatore Commerciale

la cosa che non mi torna è: se hai studiato un be po di teoria, "in teoria" dovresti sapere piu o meno quali oculari ti servono.. :mrgreen:

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 8:21 
Non connesso
Operatore Commerciale

yourockets ha scritto:
no ebay lascialo perdere! e il mio consiglio prendilo con le molle non sono un esperto di oculari, era più che altro per darti un'indicazioni sulle focali.
il 6 lo uso poco, il 4 solo sulle doppie strette - i più gettonati sono il 15, l'11 e il 7,5 - il 25 sui pianeti per puntare ( ho anche un 24 wide angle per il deep).

per l'usato guarda sul mercatino del forum e su astrosell - per lo più dovrai abbinare tubo e montatura.
io ho fatto così, ci si mette un po' di tempo, ma la comunità è piccola e per lo più ci si può fidare, poi basta chiedere consiglio qui a ogni passo.

Ho avuto anche io il c8 e gli oculari che usavo di piu erano un 35mm da 2'', il 16mm ed il 12mm.

sotto non sono mai riuscito a scendere..anche perchè di doppie non ne osservo solitamente.

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:11 
Non connesso

e nemmeno luna e pianeti direi a quelle focali :)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il C8 su CG5 va benone, ma se non ti interessa fare fotografia, per l'osservazione visuale è più comodo uno strumento su forcella, tipo il CPC8. Costa un poco di più, ma non molto (1765 euro) ma è più comodo per osservare. E' più veloce e facile da stazionare perchè non necessita di essere allineato al polo come la montatura equatoriale, e la stessa osservazione è più comoda perchè l'oculare rimane sempre in posizioni più confortevoli.
Per quanto riguarda la facilità di uso del goto, dipende da quanto rimane semplice apprendere due o tre cose tecniche, in questo caso facilissimo da impostare.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:28 
Non connesso
Operatore Commerciale

yourockets ha scritto:
e nemmeno luna e pianeti direi a quelle focali :)

beh, ho provato ad unsare un 6mm che avevo ma non riuscivo a godermeli i pianeti e la luna. Infatti ai tempi avevo in parallelo il vixen fl70 che qualche soddisfazione in piu me la dava con gli oculari a focale piu corta :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 10:02 
Non connesso

il forcellone deve essere per forza automatizzato se no l'inseguimento è davvero scomodo.

@ sky infatti anche io lo uso poco, ho preso apposta un 7,5 che assieme all'11 è quello che uso di più sui pianeti.

@ fabio mi stai dando anche tu del rimbambito? :evil: vabbe' io non vedo la polare e il mio allineamento è sempre approssimativo e non ottengo la precisione che mi serve per le doppie ( il deep me lo punto a mano).
e comunque dipende un po' dalle personalità - io non ho una gran facilità a memorizzare procedure, quindi alcuni passi finisco col dimenticarli ( a parte l'allineamento semplice ci sono una serie di opzioni che migliorano la ricerca che io mi dimentico ogni volta...)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora