Questa montatura avrà due ostacoli in Italia,
Il Prezzo che Baader imposterà alla rete di distribuzione Europea e in Italia secondo me anche la questione che il distributore non avrà un grande interesse a spingere questo prodotto, tutto questo si rifletterà su una scarsissima reperibilità di questa montatura che secondo me si inserisce in un livello che mancava.
Mi hanno risposto su FaceBook che la GM4000 è meglio e che la tecnologia HPS è 10 anni avanti, bene ma esiste anche chi la montatura la usa senza la necessità di avere l'HPS e soprattutto senza la necessità di spendere un patrimonio come la 4000! Un paragone secondo me non coerente dato le classi di prezzo ma solo una risposta di parte ( chi rispondeva è il distributore di 10 Micron

).
Il prezzo degli Encoder si aggirerà sui $4500,00 per antrambi gli assi il vantaggio però è che si potrà acquistare la montatura senza e qualora se ne sentisse la necessità in un secondo momento si possono prendere gli encoders.
La forza di questa Astro-Physics è l'essenzialità, purtroppo in Italia è una caratteristica molto abbandonata e perciò ricerchiamo SEMPRE qualcosa di nuovo e anche un pò alla " moda ".
Comunque ne approfitto come ho fatto nel thd del NEAF a ribadire che i prezzi in USA hanno una differenza abissale!
OPT applicava uno sconto straordinario sul materiale!
Una Sbig 8300M veniva a costare €1000,00 ( MILLE EURO ) in meno che in ITALIA!
Assurdo e non credo sia tutta colpa solo della tassazione!
Ciao