Fabio77 ha scritto:
contedracula ha scritto:
Dipende da chi scrive le caratteristiche! I Cinesi sono " Famosi " per sovrastimare le proprie montature!
Ciao
Anche questo credo sia un bel mito da sfatare, inquanto sulla NEQ6 ci monto 23 KG di roba e ci faccio tranquillamente deepsky con pose guidate degniamente ed a lunghe focali anche per 10 e piu minuti, ho lavorato fino a piu di 7 metri di focale nel deep e le stelle erano solo un pelino allungate ( e la montatura è originale al 100%), considerando che la NEQ6 costa 1300 euro direi che non sia male per nulla, e direi che le loro sovrastime non siano poi tanto "sovra", anche perchè c'è gente con i contro C che ci fa Hi-res con dei C 14 ed anche con newton da 30 cm.

Per l'Hi Res la precisione della montatura serve praticamente a zero, una posa Fotografica ed una Ripresa con telecamera sono due cose completamente diverse, 23Kg sulla EQ6 con focali da 7000mm e più, consentimi il beneficio del dubbio

ma se ci riesci ti faccio i miei complimenti però resto dell'opinione che le dichiarazioni fatte sui prodotti commerciali sono spesso sovrastimate una per tutte è la CGE Pro con i " servo " motori che " servono " davvero a poco
Cmq ritornando al Topic il carico massimo delle montature oramai da tempo è dichiarato come carico utile all'asse come giustamente Aranova faceva notare tutto dipende dalle Forze in gioco che vengono regolate dalle leve, per farla breve e " pratica " come piace a me se vuoi caricarci pile di rifrattori andrai decisamente in Stallo con i motori se ci monti un Newton di 1,5m con peso da carico limite avrai problemi se monti un Mak o SC compatto e col peso vicino al carico limite invece potrai osare.
Ciao