perdonami Stefano, non voglio contraddirti ma la mia piccola esperienza dice il contrario: le LiPo se le lasci 6 mesi senza carica (magari 1 anno quelle di qualità), magari già belle scariche, le ritrovi "abbottate" e rischi l'incendio quando vai a ricaricarle!
Inoltre per le LiPo, proprio per via della loro delicatezza, bisogna utilizzare un bilanciatore...per farla breve per ricaricare le mie lipo di bassa potenza, da 1 a 3 celle fino a 2100mAh per uso modellistico, ho dovuto comprare un caricabatterie e un bilanciatore particolare (intorno ai 120 euro!).
Se poi consideri che il costo di una 3celle da 100A, se la trovi e se esiste, penso stia intorno ai 2000 euro non immagino cosa costi un caricabatterie/bilanciatore per ricaricarla
arriva da se che una buona AGM, e per buona intendo una di quelle con vita utile di progetto di 10 anni almeno), è la soluzione più economica, anche se una 100A costa intorno ai 200 euro!
E se le lasci anche 1 anno senza caricarle, non avendole stressate chissachè, non gli fai nulla!
Importante è caricarle e mantenerle sotto carica con un caricabatterie intelligente, tipo questo
http://www.ctek.it/xs08.phpSulle barche e camper, oltre che negli ups di elettromedicali per dirne una, si usano le AGM/Pb che hanno gli elementi affogati singolarmente nella resina, e anche in caso di anomalie non rilasciano vapori tossici... sono sigillate (maintenance free)
Sono a scarica lenta, non hanno grandissimo spunto, e bisogna prenderle quasi sovradimensionate per i propri usi, ma posso dirti che da 8 anni in camper uso queste senza problemi
leggo anche su forum di camperisti che le migliori sono quelle al GEL come prestazioni, ma 1)costano uno sporposito, 2)hanno spunto altissimo ma non sono quindi a scarica lenta, e 3) vanno caricate a tanti volt che quasi friggono...e in camper non ce le voglio
Considerando il peso delle AGM (una delle mie 100A pesa 33Kg), e anche la sensibilità alla temperatura, si può pensare di lasciarle in macchina e portare un filo di una 20ina di metri per arrivare alla postazione!
Scusate ho scritto un poema

EDIT: mi sono accorto ora...sono uno ZIngaro