1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 17 agosto 2025, 23:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Resize delle immagini
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 11:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti. Ho iniziato le prime riprese con il mio C8 a piena focale e devo dire che i risultati sono abbastanza deprimenti, se non fossi un astrofilo da molto tempo immagino che avrei già buttato tutto all'aria.
Il mio problema è ovviamente la messa a fuoco, non c'è niente da fare. focheggiatore automatico o no risultano sempre dilatate, ovviamente so che lo schema ottico dello strumento non consente le stelle a cui sono abituato sul rifrattore però mi aspettavo di meglio.
Prima che me lo chiediate non ho alcuna immagine da postare, le ho eliminate per depressione :D
La cosa interessante però è che ovviamente riprendendo in binning 2x2 il sistema diventa molto meno sensibile al seeing, raddoppiando il pixel e mi consente un fuoco molto preciso.
Il problema, se così lo vogliamo chiamare, è la dimensione del mio sensore 1600x1200, dimezzandolo esce praticamente un francobollo.
Vagando per la rete mi sono imbattuto nella possibilità di riprendere in bin2x2 e poi fare un resize dell'immagine, come ingrandendola.
A questo punto sorge spontanea la domanda, le zone mancanti come vengono aggiunte? per interpolazione con i pixel vicini?
e soprattutto volendo provarci, quale condizione deve avere l'immagine di partenza?
Insomma se qualcuno usa resize per le proprie immagini, parliamone un pò..

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Resize delle immagini
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 12:15 
Non connesso

Io riprendo in bin 2 i soli rgb, principalmente per ottimizzare i tempi di ripresa, mentre, se poi voglio ottenere un'immagine finale in pieno formato, devo necessariamente riprendere la luminanza in bin1.
Il resize dei soli rgb (alle dimensioni della luminanza) non comprta grossi problemi, visto che alla fine li utilizzi solo per dare informazione colore alla luminanza dove, viceversa, è deve essere presente tutto il segnale e il dettaglio dell'immagine finale. Tieni presente che spesso si usa anche sfuocare un po' gli rgb prima di combinarli con la luminanza e quindi, il fatto che l'rgb non sia un'immagine da cartolina, poco importa.
Non ho mai sentito di qualcuno che faccia il resize completo di tutti i frames, compresa la luminanza, ma potrebbe anche essere, però sinceramente non saprei dirti quale potrebbe essere la qualità dell'immagine finale.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 12:28 
Non connesso
Vendor

http://en.wikipedia.org/wiki/Drizzle_(image_processing)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se riprendo in bin 2 e poi dopo duplico l'immagine, anche usando il drizzle, non avrò mai le medesime informazioni che avevo in bin1.
Il Drizzle ricrea l'informazione dalle piccole variazioni di posizione del sensore fra una ripresa e l'altra mentre in Bin 1 non ricreo niente.
Se ho stelle dilatate devo cercare di capire per prima cosa quale sia il motivo.
Hai un C8. E' collimato? Controlli la collimazione su una stella nella stessa zona di cielo che devi riprendere? E' in temperatura?
Per ottimizzare la ripresa devi ottimizzare tutto.
Se prima usavi un rifrattore è normale che tu avessi stelle più secche per due motivi:
Focale più corta (risoluzione inferiore e concentrazione dell'immagine stellare su una superficie molto inferiore)
Parte ottica fissa senza necessità di collimazione. Prendi monti e via. COn uno strumento a specchio mobile hai il rischio di scollimazione anche durante la medesima serie di riprese solo per lo spostamento dello specchio quando il telescopio inquadra una posizione altazimutale diversa. Infatti se per esempio riprendi un oggetto che passa allo zenith e fai sei ore di ripresa vuol dire che inizi la ripresa con il soggetto 45° di altezza a est. Dopo tre ore sei allo zenith e dopo altre tre ore lo specchio è invlinato di 45° ma verso ovest. Sicuramente si sposta (anche se di poco) e di conseguenza saluti alla collimazione.
Dopo tanti anni di astrofotografia mi sono reso conto che conta molto di più la meccanica dell'ottica. Uno strumento perfetto otticamente ma che non tiene la collimazione mi darà sempre risultati scarsi.
Uno buono otticamente e con una buona meccanica mi darà sempre risultati buoni.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2012, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un C8 è f=10. Quindi deve dare sul piano focale un'immagine del disco di Airy di 13,4 micron di diametro, in teoria. Il tuo che diametri stellari ha?

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora