1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 7:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: EQMOD e Autostar
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 17:16 
Non connesso

Ciao a tutti!

Ho cercato un po' in rete e ho visto che l'eqmod non si può utilizzare con montature Meade dotate di Autostar perchè riconosce solo montature Synta. Esistono trucchi per farlo funzionare con il mio autostar 497?

Se non si può, scusate l'ignoranza, ma perchè??? Sono anche disposto a mettermi a programmare se è possibile farlo, ma visto che nessuno l'ha fatto prima immagino un motivo ci sia.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: EQMOD e Autostar
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 18:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'eqmod non va con i sistemi Meade. Ma la perdita è minima, la pulsantiera 497 si può interfacciare col pc e si può benissimo comandare il telescopio di li. Per eliminare la pulsantiera 497 e comandare la montatura direttamente bisognerebbe avere i protocolli di comunicazione, che la Meade non fornisce. Quindi è molto difficile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 22:05 
Non connesso

Grazie Fabio! In effetti si interfaccia bene attraverso Ascom e la controllo da cartes du ciel, solo che mi faceva gola avere qualcosa di più completo e, per esercizio di stile, magari anche controllare da gamepad.

Ora mi speigo anche cosa serva la presa AUX sulla montatura quando non vendono nessun oggetto che si interfacci.

Se qualcuno ha qualche altra idea su come controllare in modo "più remoto" dica pure!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 22:11 
Non connesso

Per quello che so io la presa Aux non serve quasi a nulla, ci dovrebbe essere un'uscita di alimentazione e connessioni per accessori mai implementati. Però c'è un accessorio che ora non mi ricordo che ci si può connettere. E' così utile che non mi ricordo nemmeno cosa sia...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 22:19 
Non connesso

Non ho idea se la presa è qualcosa che non è mai stato implementato o serve a quelli della meade per fare delle riparazioni. Avevo sentito dell'interfaccia #909 che non so cosa diavolo facesse di preciso e si agganciava a questa porta aux. Tra l'altro ha anche lo stesso numero di pin del cavo seriale che entra nell'autostar e ho letto che qualcuno si è dovuto ricomprare le schede motori.

Boh! Mi tocca rimanere così!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 22:26 
Non connesso

Si, bisogna fare attenzione a non fare prove inutili su queste prese, si rischia di bruciare qualcosa.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 7:25 
Non connesso

non so l'autostar, ma un po' di tempo fa feci una ricerca sull'LX200 classic e scoprii che la pulsantiera è necessaria anche se si vuole controllare con il pc perchè l'elettronica interna al telecopio (non quella della pulsantiera) aspetta un feedback dalla pulsantiera subito dopo l'accensione. Solo questo è il motivo per cui la pulsantiera deve essere per forza utilizzata.
Un tipo negli USA aveva realizzato un piccolo circuito (che vendeva a pochissimi dollari) che, montato al posto della pulsantiera, manda questo famoso feedback alla montatura che si puo' utilizzare quindi direttamente dal pc in modalità eqmode-like (buttando nella spazzatura la pulsantiera).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 8:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti, la famosa presa Aux è una fonte molto importante di informazioni, essa da accesso diretto tramite interfaccia i2c alle memorie dell'autostar, una specie di seriale a livello TTL +/- 5V, da essa poi è possibile estrarre l'alimentazione necessaria al funzionamento di accessori che guardacaso si pilotano tramite l'interfaccia i2c.

Un semplice focheggiatore meade si collega alla presa aux e potrà essere controllato da autostar o da pc con un unico filo alimentato dalla presa aux e pilotato tramite interfaccia i2c e quindi alla fine da PC, il 909 era un convertitore di protocollo e dava la possibilità di avere una porta simile alla st4 dove si può collegare un accessorio per autoguida, praticamente 4 opencollector.

Ora la tecnologia permette senza problemi di pilotare tramite la porta seriale senza problemi questo è uno dei motivi per cui una la porta ccd/ST4 non è mai stata messa su quella serie, invece è ancora presente sulla versione classica.

L'autostar a differenza della pulsantiera synta può essere programmato per il calcolo del gear-ratio e pertanto è possibile adattarlo a molte montature, cosa invece che nelle pulsantiere classiche synta non si poteva fare e bisognava passare per l'EQmode, a sua volta bypassato dalla funzione directmode della serie nuova che ha già la possibilità di comunicare con i motori che non sono stupidi come quelli meade ma hanno una loro logica interna.

A dire il vero anche quì vi sono delle cosette da dire, ogni serie di motorizzazione ha delle peculiarità e volendo si può riprogrammare alcune cose come le rampe di accelerazione, ma passiamo troppo al tecnico.

Bye.
Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 11:22 
Non connesso

Ecco, ora che l'ha detto Carlo mi è tornato in mente, si il 909 forniva una presa ST4 per l'autoguida, che però se si usa il pc non serve perchè basta collegare il pc alla pulsantiera e fare il controllo via Ascom.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 21:59 
Non connesso

Già che siamo in tema facio una domanda più per cuoristà che per altro: c'è un modo per inserire data e ora all'avvio dell'autostar direttamente da computer e non via pulsantiera?

Grazie a tutti per le risposte!! Come sempre siete efficenti e precisi :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora