Fabio77 ha scritto:
Visto che vorrei attrezzarmi anche io per la corrente nelle serate fuori porta dove farei prevalentemente deepsky, quindi dovrei alimentare batteria della canon, montatura e pc, vi chiedo se non sia piu comodo avere una bella batteria da 120 Ah che penso regga per una notte, piuttosto che doversi portare dietro oltre al generatore anche la benzina?
Ci sono molti vantaggi del generatore rispetto alla batteria:
- Generatore + tanichetta di benzina pesano meno di una batteria di 120Ah e sono più maneggevoli
- Le batterie (suppongo parli di quelle classiche delle auto) da 120Ah ci mettono molto tempo per caricarsi e quindi devi prevedere giorni prima di partire per un uscita di caricarle.
- Le batterie sono nate per dare molti ampere in pochi istanti, non per rilasciare poca corrente in un lungo periodo. Dopo alcuni cicli di carica /scarica sono da buttare(smaltire) e da riacquistare
- Le batterie sono sensibili al freddo e nelle lunghe e fredde notti invernali si scaricano mooolto velocemente.
- Devi pensare sempre di avere una seconda batteria di scorta nel caso la prima ti lasci in panne. Altro peso.
- Se devi fare più notti, non riesci a caricare una batteria completamente durante il giorno. Rischio. Oltretutto potresti trovarti in un posto dove non si può ricaricare la batteria.
- inquinano uguale: produzione e smaltimento delle batterie è una bella rogna x l'ambiente
Può bastare?