E di che...
Il miya non è poi così diverso otticamente, anche su binomania e in altre sedi il confronto non è poi così marcato...
La differenza la fà la meccanica, eccellente sui jap e molto più dozzinale sui cinesi, gli oculari, i miya che ho sono ottimi, non perfetti, ma godibilissimi, con i nexus hai l'imbarazzo della scelta, ma con il relativo costo e resa, e poi il peso: il miya 100 con i suoi oculari lo tenevo su una testa video 503 ed era fluido e godibile, il nexus come scritto prima nemmeno sulla forcella pesante! E non che il jap pesasse poi tanto meno
Il mio 77, come ben dice il ns Deneb/Piero, sta in una scatola di scarpe e pesa 2,5 kili, lo tengo su una testa video 701, e rimarrà il compagno di stelle per sempre
L'ho pagato come nuovo però, anche se usato ma in perfette condizioni e me lo sono andato a prendere a Bologna (da Roma) per provarlo di persona
Diciamo che non si trovano spesso usati, e difficilmente a basso costo, il mio miya 100 l'ho venduto l'anno scorso a 1600

P.S. adesso che avete scritto la parola magica (Miya), probabilmente vedrete apparire chi ho citato poc'anzi