E' un argomento molto delicato e che spesso ha generato polemiche vorrei però questa volta, ovviamente se tutti lo consentiremo evitando zuffe

di trattare questa discussione partendo dalla base della mia esperienza al NEAF negli USA dove ho avuto modo ti toccare con mano la convenienza dei prezzi oltreoceano e di discutere dell'argomento stesso con i produttori.
Conoscendo la veste di rompi caz. che sono potete immaginare che non sarei andato solo a titolo di osservatore a questa fiera ed ho cercato di capire il meccanismo ma mi manca francamente ancora un anello...
I produttori erano basiti dei nostri prezzi ma da professionisti glissavano sull'argomento ovviamente.
Prendo spunto da un prodotto entry level ( in usa ) ma che in Italia ha il suo impegno economico e che forse proprio questo impegno non consente l'acquisto a tutti.
Sbig ST8300M prezzo in Italia € 2200,00 prezzo in USA $ 1705,00 tasse comprese con una conversione del giorno della Fiera € 1281,00
Questo è il prezzo al pubblico perciò anche con il margine del rivenditore ( nel caso specifico era OPT ) ammettiamo un 20% di margine arriviamo a $1420,00 che in € 1068,00 !
Focheggiatore Starlight Inst. per C11/14 costo in USA $215,00 € 161,00 costo in Italia/EU €330/350,00
Per adesso mi fermo a questi due accessori poichè la lista sarebbe lunghissima ma la differenza è davvero spaventosa parliamo del 100% di aumento già compreso di margine di guadagno del rivenditore.
Qual'è il fattore che giustifica questa differenza?
Vogliamo metterci l'iva ed il dazio di importazione?
Bene se a Fiumicino o a Malpensa dichiarate il materiale c'è un Totale del 31/33% da pagare IVA compresa resta ancora un 70% da questo scorporiamoci un medione del 20% di trasporto qualora si spedisse resta ancora un 50% e ribadisco stiamo facendo i conti sulla base del prezzo End user non rivenditore.
Non voglio innescare la polemica ma solo riflettere e capire il perchè si è costretti a pagare decisamente troppo per strumentazioni usate per attività ludica e che purtroppo non tutti possono permettersi forse proprio a causa anche di questi prezzi così eccessivi.
Sarebbe bello come accade anche su CN ( il Forum Statunitense ) un confronto anche con i rivenditori giusto per capire la logica di questo eccessivo rincaro che subiamo in Europa e che non necessariamente imputo al loro guadagno ma che sicuramente a tutti fa nascere il dubbio.
Nel caso approfondiremo anche la parte accessori dove la differenza supera il 100%.
Ciao