Dal 2 al 12 Agosto sarò con la famiglia in Calabria, sulla buia costa ionica tra Cariati e Cirò (precisamente a Torretta di Crucoli), ma scendendo in autobus da Milano non potrò portare con me strumenti importanti, come ebbi modo di fare negli anni scorsi allorquando facevo il viaggio in auto potendo stare venti giorni anzichè dieci.
Di sicuro piglierò almeno il binocolo 20x80 col suo treppiede, anche se un certo progetto mi frulla in testa : vorrei dobsonizzare il Newton 8" che uso poco, ma ormai mi manca il tempo e poi dovrei convincere gli autisti dell'autobus a stivare pure quello !
Ho già avuto modo di conoscere astrofili della zona e non (Elio e Mauro nel crotonese e Damiano e Nico di Cosenza) e siamo stati diverse volte sulla Sila (Monte Scuro, Lorica, ecc...) sotto un bel cielo, ma anche nell'entroterra "cirotano" non è male, basta una collinetta a 5Km dal mare e la Via Lattea è spesso scolpita.
C'è qualcuno che avrebbe voglia di fare una nottata (o due) di osservazioni visuali ? Sono abbastanza ferrato in materia !
Soprattutto avrei difficoltà a spostarmi, ma per brevi tratti c'è l'auto del mio (pignolissimo) suocero !
Attendo novità !
Cieli sereni !
Alessandro Re