1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AAA Astrofili Calabria
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2012, 16:40 
Non connesso

plissken ha scritto:
io sono di cs. interessa?

Si, a me interessa :mrgreen: Mi piacerebbe molto fare una serata osservativa in compagnia di qualcuno esperto del mestiere :) Io mi trovo in provincia di reggio...di solito tu dove osservi? :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 11:53 
Non connesso

luck93 ha scritto:
plissken ha scritto:
io sono di cs. interessa?

Si, a me interessa :mrgreen: Mi piacerebbe molto fare una serata osservativa in compagnia di qualcuno esperto del mestiere :) Io mi trovo in provincia di reggio...di solito tu dove osservi? :)

sotto casa mia a cs, oppure d'estate sulla sila

- Celestron 40mm in dotazione - Oculare (by china) 26mm - Speers-Waler 9,4mm
- William Optics UWAN 4mm - Astro Professional LE Planetar 6mm - Barlow 2x Antares

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 13:47 
Non connesso

Vedremo per quest'estate allora :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2012, 14:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao ragazzi...

Riprendo questa discussione perché mi sono aggiunto da poco anch'io in questo forum.

Ho contattato con successo l'associazione Le Leonidi di Catanzaro, i quali mi hanno cordialmente risposto che per il momento non sono attivi ma, qualora organizzassero, mi contatteranno.

Il punto è che, oltre a riunirmi con qualche amico, la cosa più interessante in assoluto, credo sia la PRATICA più che la TEORIA. Parliamoci chiaro, una bella gita in una altrettanto favorevole nottata dedicata all'osservazione pratica con i nostri strumenti...sarebbe la cosa ideale. Io vivo a Catanzaro e mi fa rabbia il fatto che noi Calabresi abbiamo a disposizione uno dei posti PIU' BUI DI ITALIA (ovvero LA SILA!!!) poco sfruttato per noi astrofili.

Io sono in procinto di programmare qualche "nottata" (con pernottamento chiaramente) c/o la Sila "piccola". Se c'è qualcun'altro che vuole unirsi oppure organizzarsi...mi faccia sapere - Tanto prima di essere astrofilo sono esperto meteo ed ho tre stazioni professionali allacciate ai maggiori network mondiali (compreso Epson Meteo), pertanto il 90% delle volte so con certezza quando affrontare il viaggio e quando evitare.

P.s.:
Sto aspettando con ansia che arrivi dicembre per partecipare all'inaugurazione del nuovo osservatorio del più grande imprenditore della Calabria che, nostra fortuna, condivide ALLA GRANDE la nostra passione (si parla di strumentazione da 5 cifre)

Ciao
David

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 15:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cinque cifre? beh... allora... approfittane!

iOptron iEQ30, HDAZ Skywatcher

http://digilander.libero.it/enzo.cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 12:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
....

Ultima modifica di carlofiumano il venerdì 9 agosto 2013, 2:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 14:10 
Non connesso

Dal 2 al 12 Agosto sarò con la famiglia in Calabria, sulla buia costa ionica tra Cariati e Cirò (precisamente a Torretta di Crucoli), ma scendendo in autobus da Milano non potrò portare con me strumenti importanti, come ebbi modo di fare negli anni scorsi allorquando facevo il viaggio in auto potendo stare venti giorni anzichè dieci.
Di sicuro piglierò almeno il binocolo 20x80 col suo treppiede, anche se un certo progetto mi frulla in testa : vorrei dobsonizzare il Newton 8" che uso poco, ma ormai mi manca il tempo e poi dovrei convincere gli autisti dell'autobus a stivare pure quello !

Ho già avuto modo di conoscere astrofili della zona e non (Elio e Mauro nel crotonese e Damiano e Nico di Cosenza) e siamo stati diverse volte sulla Sila (Monte Scuro, Lorica, ecc...) sotto un bel cielo, ma anche nell'entroterra "cirotano" non è male, basta una collinetta a 5Km dal mare e la Via Lattea è spesso scolpita.

C'è qualcuno che avrebbe voglia di fare una nottata (o due) di osservazioni visuali ? Sono abbastanza ferrato in materia ! :wink:
Soprattutto avrei difficoltà a spostarmi, ma per brevi tratti c'è l'auto del mio (pignolissimo) suocero !

Attendo novità !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2013, 11:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Alessandro

Se fossi disposto a spostarti verso la Sila o più in zona Catanzaro, a fine agosto organizziamo sicuramente a 1600mt in compagnia di un caro collega Salentino.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora