1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 17:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo binoscopio Avalon apo 107mm
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 7:41 
Non connesso

una domanda a escocat (ma anche a chiunque altro voglai rispondermi :D) quando parlate di "problema di visione non raddrizzata" avete in mente l'uso del binoscopio sul terrestre, immagino, no?
altrimenti (gusti personali a parte) mi chiedo a che serve "raddrizzare" la visione degli oggetti nel cielo, e me lo chiedo sia per motivi pratici (se ha senso voler vedere un "albero dritto" perchè cosi' l'ho vedo ogni gioeno senza strumenti, che sensa ha voler vedere una galassia dritta?) sia per motivi "filosofici" (chi lo stabilisce che quella galassia sia "dritta" o storta? in base a quale riferimento?).

chiedo questo perchè, non essendomi passato nemmeno lontanamente dalla testa l'uso diurno del binoscopio, mi meravigliava questa "critica" (del tutto legittima eh, escocat!, no ti arrabbiare è solo per capire :D :D :D)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 8:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Però non si tratta di una visione dritta, perchè quella c'è anche col sistema Avaon, si tratta di avere la sinistra e destra invertite, come si vede con un normale diagonale. Per la verità ho anche usato il telescopio con questa configurazione per osservare oggetti terrestri, come penso che in molti abbiamo fatto, e, a parte le scritte, si può anche fare per un uso non assiduo. Certo non prenderei per fare del bird-watching un sistema che ha la sinistra e la destra invertite.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 8:15 
Non connesso

Rispondo prima a Tuvok (i moderatori hanno la precedenza :lol: ). Vedi, osservare il cielo è un fatto molto complesso. Può voler dire chiudere gli occhi e lasciare che un computer indirizzi il telescopio in un punto dello spazio infinito dopo di che aprirli e ossevare a 500x il centro del campo, godendo dei particolari che nulla hanno in relazione con il resto dell'universo. In questo caso, a meno che tu non voglia leggere una pagina di giornale dimenticata da qualcuno sulla superficie di Marte, non ha alcuna importanza destra-sinistra o alto-basso. Ma per me osservare il cielo è un altro fatto. Significa collocare ogni cosa in un insieme al quale sono sentimentalmente legato sin dalla prima infanzia, è per questo che per me la Testa di Cavallo sta a sinistra della cintura e il Trapezio ha la quarta stella a destra. Ogni altra rappresentazione è per me un altro universo, non il mio, nel quale mi sento estraneo. Ecco perchè la mia ricerca di campi grandi ed elasticità negli ingrandimenti, perchè voglio navigare prima si poggiarmi su qualcosa e poi ripartire sapendo come muovermi e con la certezza che li mi aspetta qualcosa che so di trovare li. E' così che il cielo diventa casa mia.
Per quanto riguarda Luciano, le operazioni di eliminazione dei barilotti superflui intermedi tra i deviatori non è un gioco da ragazzi perchè i deviatori devono poter ruotare tra di loro e nello stesso tempo non fuoriuscire. La corretta distanza interpupillare è assicurata dalla rotazione del terzo paio di deviatori. Ma tutto 'sto lavoro alla fine per avere una visione che scambia destra con sinistra, e siamo punto e accapo. Vedi, non è un difetto oggettivo un deviatore che non raddrizza totalmente, il difetto è in chi non lo accetta psicologicamente. Purtroppo, e dico purtroppo, esiste la possibilità fisica di ottenere una visione completamente raddrizzata, e questo mette in discussione un binoscopio che non raddrizza totalmente. Se qualcuno non si riconosce nel discorso che ho fatto prima, comprerà il tuo binoscopio anche se costerà 6000€. Ma io no, se costasse 3000€ forse ci penserei, anche se alla fine capirei che non è solo una questione di soldi e lascerei perdere. Il consiglio che ti do è di non partire con ottiche così costose, ci sono molti apo buoni che costano meno della metà e garantiscono 200x senza problemi. Non fare come i Bino Borg che costano un occhio PRIMA per i tubi e POI per i Matsumoto. E dai anche la possibilità di scegliere una forcella motorizzata oppure no. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 8:15 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
...Certo non prenderei per fare del bird-watching un sistema che ha la sinistra e la destra invertite.

è perchè? è cosi' importante vedere un uccello con la testa a destra anzichè a sinistra?
(o è solo una questione di "inseguimento"?)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 8:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Penso che per puntare gli oggetti terrestri e magari seguirne il movimento (bird) un sistema con destra e sinistra invertite sarebbe più difficile da usare. Ma forse è solo questione di abitudine. Come il discorso che fa Escocat. Lo comprendo perfettamente. Però sono convinto che se si usasse un binoscopio abbastanza a lungo, alla fine si costruirebbe mentalmente una immagine del cielo con la destra e la sinistra invertite. Uno dice: ma chi me lo fa fare? Beh, a questa domanda ognuno può dare la propria risposta.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per quanto mi riguarda è la concezione che ho personalmente di binocolo e biniscopio, se dovessi decidermi ad acquistarne uno lo userei per cielo e terra, e per me la visione completamente raddrizzata nel terrestre è semplicemente necessaria; potrei abituarmi senza problemi (come ho fatto per il cielo) ma il fatto è che preferisco il "dritto", tutto quì. :D
Insomma se devo prendere uno strumento siffatto, non voglio scendere a compromessi, altrimenti verrebbe meno la motivazione per acquistarlo.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 12:41 
Non connesso

Io mi accontenterei dei famosi "Prismi di Porro" quelli che si vendevano una volta e che oggi sono spariti dal mercato, magari pure da 2".... pazienza per le osservazioni allo Zenit tanto la cervicale ce l'ho già...e poi comunque il cielo gira, basta aspettare...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 12:56 
Non connesso
Moderatore

Mmm, te ghè resùn, escocat: quanto costerebbe fare dei prismi di porro al posto dei diagonali sui binoscopioni?

Il binoscopio da 150mm del Gianni del Gacb ha proprio dei prismi di porro. Non vi dico che visioni... :shock:

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 15:24 
Non connesso

tuvok ha scritto:
una domanda a escocat (ma anche a chiunque altro voglai rispondermi :D) quando parlate di "problema di visione non raddrizzata" avete in mente l'uso del binoscopio sul terrestre, immagino, no?
altrimenti (gusti personali a parte) mi chiedo a che serve "raddrizzare" la visione degli oggetti nel cielo, e me lo chiedo sia per motivi pratici (se ha senso voler vedere un "albero dritto" perchè cosi' l'ho vedo ogni gioeno senza strumenti, che sensa ha voler vedere una galassia dritta?) sia per motivi "filosofici" (chi lo stabilisce che quella galassia sia "dritta" o storta? in base a quale riferimento?).

chiedo questo perchè, non essendomi passato nemmeno lontanamente dalla testa l'uso diurno del binoscopio, mi meravigliava questa "critica" (del tutto legittima eh, escocat!, no ti arrabbiare è solo per capire :D :D :D)

Io credo che dipenda tutto dallo spirito che vive in noi.
Un telescopista puro se ne frega dell'orientamento sx/dx e anche capovolto. Punta l'oggetto cercato ed osserva, selezionando l'ingrandimento che gli restituisca la risoluzione migliore.

Il binocolaro viceversa, passeggia nel cielo a bassi ingrandimenti ed ama di più la visione d'insieme, più che il singolo dettaglio.
In questo caso la visione completamente raddrizzata diventa indispensabile.

Se vuoi è un po' la differenza che passa tra osservare in trasparenza le singole cellule delle ali di un insetto al microscopio a 300x o osservare l'insetto intero a 30x con un miscroscopio a luce incidente..
Nel primo caso te ne freghi se le cellule sono rovesciate, nel secondo vuoi vedere l'insetto orientato come lo vedi a occhio nudo.

Ps: quel "lei" che stavamo usando a me garbava... Dava un tono molto accademico a questo topic... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 18:41 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Mmm, te ghè resùn, escocat:

Who? What's!? :x

Cita:
quanto costerebbe fare dei prismi di porro al posto dei diagonali sui binoscopioni?

Non ne ho la più pallida idea. Troppo? Più di 1000€?

Cita:
Il binoscopio da 150mm del Gianni del Gacb ha proprio dei prismi di porro. Non vi dico che visioni... :shock:

E dove li ha presi 'sti prismi? Ma sono da 2" :?:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora