Guido hai pienamente ragione quanto dici, e ti capsico perfettamente.
Ricordo le avventure con il mio ex C11, e nelle migliori delle ipotesi passavano anche 2/3 ore.
Se non si hanno sbalzi termici elevati, 1/2° di differenza, allora dopo la stabilizzazzione termica, c'e' sempre quella lievissima, ma credo inifluente piuma che appare, e scompare sporadicamente.
Anche nel mio C14, la differenza dopo l'innesto delle ventole e' abissale.
Riporto qui il mio terzo test ieri sera, con un seeing a tratti sufficiente, a tratti davvero mediocre.
Tempo di stabilizzazzione termica 1/30 minuti, perfettamente in temperatura. Star Test perfetto, stella circolare con anelli staccati, netti, e delineati su tutto il diametro.
Nessuna deformazione prevista.
2 Ventole in entrata, una in uscita.
Temperatura interna/esterna + o - 1° misurato con il Tester, e sonda interna.
Appena aumentata l'umidita', e scesa la temperatura nell'arco di un ora, la differenza di tra interno lastra, ed esterno era di 3° indicativamente, ma devo fare altri test piu' accurati, e precisi, magari mettendo una sonda elettronica di misurazione digitale per vedere il valore reale di temepratura della lastra.
Appena posso faccio uno Star test e lo posto.
Prima senza ventole il tempo di stabilizzazzione termica era di 3/4 ore con estrattore d'aria, o inalatore d'aria autocostruito con una ventola 12x12.
Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto dopo appena due ore x eccesso.
Posto una foto per il lavoro eseguito.