Salve a tutti
Intervengo per chiarire che il motivo per cui ancora non è stato dichiarato il prezzo dello strumento in questione è dovuto principalmente al fatto che intendo realizzare un prodotto che soddisfi pienamente le aspettative degli eventuali utilizzatori ad un costo ragionevole e per questa ragione, nonostante abbia già costruito in passato decine e decine di binoscopi, questa volta ho voluto realizzare un prototipo da sottoporre ad un severo ed autorevole test da parte di persone diverse ( in questo momento il binoscopio è sotto test anche da parte di una nota rivista italiana del settore) e da questi test emergeranno le caratteristiche precise che il binoscopio dovrà avere e di conseguenza il relativo prezzo finale
Tutto questo rientra nella mia personale convinzione che il confronto con gli altri dovrebbe essere alla base di ogni "sano" progetto quindi anche il forum in questo caso svolge un ruolo estremamente importante permettendo a tutti di esprimere la propria opinione, perfino a me !!

e questa volta dal momento che si tratta del progetto di un binoscopio che vorrebbe accontentare tutti, l'impresa si presenta davvero ardua !
Comunque vi assicuro che sarà un prezzo competitivo rispetto ai (pochi) prodotti sul mercato
Dopo questa premessa vorrei esprimere delle considerazioni più in generale e se dovesse essere leggermente OT me ne scuso sin da ora con gli amministratori
I tempi stanno cambiando e se consideriamo il costo del lavoro qui in Italia, le tasse , l'IVA, il costo delle materie prime , mesi di lavoro per il progetto, lo sviluppo, i test sul campo ed i costi di assistenza e distribuzione, pensare oggi di fare soldi realizzando poche decine di strumenti come questo è pura follia
quindi la giusta domanda da porsi è:
Chi ce lo fa fare ???
...... Qualcuno dovrà pur farlo.... reagire a questo momento di paura ed angoscia per il futuro ed ognuno di noi dovrebbe impegnarsi per esprimere il massimo in quello che sa e può fare
La scorsa settimana ho partecipato allo starparty del Brallo ed ho avuto modo di vedere ed apprezzare lo sforzo degli organizzatori dedicato alla diffusione dell'astronomia amatoriale e nonostante il brutto tempo, la scarsa affluenza loro erano li , gratuitamente, anzi pagando anche di tasca loro !! ....chi glielo fa fare ??
Ci sono persone che dedicano molto del loro tempo, gratuitamente, a questo forum, anche a loro : chi glielo fa fare ??
Sono innanzitutto un'astrofilo ed in questo momento esprimo la mia gratitudine al cielo ed alle stelle attraverso il mio lavoro dal momento che loro hanno portato così tanto nella mia vita senza mai chiedermi nulla
Se fossi stato un poeta sicuramente avrei scritto una poesia o se fossi stato un cantautore avrei scritto una canzone ma siccome sono un meccanico ed un imprenditore, nel mio piccolo, faccio ciò che so fare :realizzo prodotti con passione e gratitudine, mantenendo posti di lavoro, creando speranza per il futuro , e magari "sogni costosi" e per alcuni irraggiungibili , ma la vita senza sogni è davvero triste !!
In fin dei conti è proprio nel nostro piccolo che possiamo e dobbiamo fare qualcosa ..... con coraggio .... guardando avanti
Ed in tutto questo , davvero..... i soldi non c'entrano nulla !!
Grazie a tutti