1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 16:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: camera per guida fuori asse
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 14:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Normalmente prima la reflex e poi la guida. Dalla parte della camera guida ci dovrebbe essere anche il sistema elicoidale o a scorrimento per regolare con precisione il fuoco della fotocamera in modo che coincida con quello dalla fotocamera principale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 14:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
nuvolablu90 ha scritto:
va bè provero' stasera , ma prima trovo il fuoco delle reflex e poi della guida o l'inverso? scusate ma e la prima volta che lo faccio e che provo a guidare poi se riesco le sucessive basta ripetere =)

Ma scherzi!! :mrgreen:
Queste prove falle di giorno senno' impazzisci! Al limite la notte puoi usare la Luna se c'e', ma ti suggerisco in ogni caso di iniziare di giorno.
Poi, a meno che tu non abbia orizzonti infiniti, probabilmente non troverai il fuoco comune finale (perche' le immagini dal CCD guida e da quello principale punteranno a distanze diverse sul terreno/palazzi).
Pero' sara' gia' una ottima sgrossatura per passare poi a Luna e poi ancora alle stelle.

Circa invece "da che fuoco iniziare", non saprei, penso dal CCD principale perche' penso sia piu' pesante quindi e' piu' comodo fissarlo subito. Metti a fuoco quello, poi cerchi il fuoco del CCD guida. Se per andare a fuoco sulla guida devi spingere il fuoco verso l'esterno (cioe' il fuoco della guida e' piu' interno di quello del CCD principale), servono anelli sul CCD principale o toglierne dal CCD guida.
Basta che fai la prova, se allontanando la guida vai a fuoco, allora il fuoco della guida e' piu' esterno (quindi al contrario dell'esempio di prima devi aggiungere anelli alla guida, o toglierli al CCD principale). Viceversa eccetera.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:24 
Non connesso

mamma mia sarà un'impresa mi sa =) ma ce la forò dai =)

celestron C8+ cercatore 6x30mm
mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
oculari:9/16/25mm+barlow 2x
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 14:04 
Non connesso

Sicuramente ce la farai. E' piu' facile a farsi che a scriverlo. Io ho cercato di scrivere una procedura ricordando i problemi di neofita che non sa bene come valutare la questione dei fuochi (parlo di me 3 anni fa :mrgreen: ), ma la cosa e' molto semplice.
Prova di giorno. Inizia assicurandoti che alla guida arrivi luce. Lo fai ad occhio, guardi nel pozzetto e controlli se vedi l'apertura del tubo (e magari regoli il prisma in modo da inquadrare piu' apertura possibile).
Punta poi qualcosa di lontano e che presenti dei contrasti.
Poi con le immagini live dei 2 CCD, fai una scarrellata del fuoco e vedi dove sono i fuochi.
Poi inizi con la procedura che ti dicevo, per capire se sulla guida hai il fuoco interno o esterno e provi a gestire gli anelli distanziatori che hai in modo da far avvicinare i fuochi, e rifai una scarrellata per capire se hai avvicinato i fuochi o se li stai allontanando.
Come diceva Fabio, forse c'e' un qualche fuocheggiatore grossolano o fine sulla OAG, che ha un range molto piccolo e serve solo dopo che hai avvicinato i fuochi abbastanza. Questo vuol dire anche che non e' detto che tu riesca ad andare a fuoco con gli anelli che hai. Io infatti avevo solo degli anelli abbastanza lunghi e non c'era nessuna combinazione per sovrapporre i fuochi ed ho dovuto comprare un anello di 5mm. Prima di comprare anelli pero', ricorda che le prove di giorno servono solo per sgrossare i fuochi, non per trovare le posizioni precise.

Ecco e' questa la cosa rognosa delle OAG: capire come mettere gli anelli distanziatori in modo da far rientrare il fuoco della guida entro l'escursione del suo fuocheggiatore grossolano o fine. Ovvero, per poterla usare probabilmente devi passare di nuovo in negozio :) .
Questo chiaramente non accade con un tele guida separato. Ma e' una operazione che si fa una volta soltanto.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 23:26 
Non connesso

eccomi qua ragazzi, stasera ho provato a vedere di mettere a fuoco il tutto , ci sono riuscito con la reflex e quasi anche con la magzero ,ma non al 100 % ,il problema era che ho trovato una stellina da sfruttare come guida ma non era a fuoco al 100 % ,mi compariva leggermente ovale allungata ho provato a vedere se me la riconosceva e l'ha fatto ha fatto anche i suoi settaggi di allieamento e poi il quadratino è diventato verde con sotto la scritta guiding , ho aperto il grafico e mi schizzava su e giu' in una maniera assurda ,quale può essere il problema? e se in un posto dove non vedo stelline nella guida come faccio a trovarle?

:shock: :? :lol:

mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 8:32 
Non connesso

Se la stella è ovale potrebbe essere una semplice deformazione dal momento che il prisma è sul bordo del campo che non è detto sia tutto corretto al 100%. Il prisma a volte si può spostare o cambiare di inclinazione per un piccolo grado, questo può aiutare a trovare una stella guida. però se non se ne trovano c'è poco da fare, questo è il principale inconveniente della guida fuori asse.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 18:52 
Non connesso

Anche a me vengono sempre ovali, tuttavia riesco a sfruttarle lo stesso per la guida. Io punto l'oggetto che voglio fotografare, butto un oculare nella guida fuori asse e se non ci sono stelle inizio a ruotarla finché non ne trovo una, poi metto la camera e via... :wink: :wink:

SkyWatcher 70/500 f/7 - Orion StarShoot Autoguider
Philips ToUcam Pro (SPC900nc fw)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 11:59 
Non connesso

anche =) ecco questa è una buona idea ! il problema che pensavo è : ma quando metto l'oculare nella guida non è a fuoco per l'oculare appunto perchè se metto un 25mm ipotesi ... come fai a vedere le stelline?

mizar 80
magzero M5 come guida
HEQ6 skyscan pro +goto
filtro astrosolar
canon eos 600D
pc asus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 12:30 
Non connesso

Infatti, l'ideale sarebbe farsi un oculare che sia isofocale con la guida. E' fattibile, ance se non semplicissimo perchè in genere va tornito il barilotto.
Per semplificarmi la vita, ora uso tre rifrattori, uno con la camera principale, uno con la camera guida ed uno per vedere dove diavolo sto puntando il tutto! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 13:34 
Non connesso

Si' sarebbe utile mettere un oculare parafocale. Tra l'altro e' utile metterlo anche se non e' parafocale, per farsi un'idea, quando si sta ancora nella fare del cercare i fuochi. Comincerei prima di tutto col capire se l'oculare ha il fuoco piu' interno o piu' esterno rispetto al CCD di guida.
Circa la forma delle stelle, per ora penso che puoi trascurare la cosa.
Circa il grafico, beh benvenuto nei settaggi di guida :D .
Magari posta il grafico, per capire come va.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora