1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 17:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C14" con una nuova Modifica..
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 6:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guido hai pienamente ragione quanto dici, e ti capsico perfettamente.
Ricordo le avventure con il mio ex C11, e nelle migliori delle ipotesi passavano anche 2/3 ore.
Se non si hanno sbalzi termici elevati, 1/2° di differenza, allora dopo la stabilizzazzione termica, c'e' sempre quella lievissima, ma credo inifluente piuma che appare, e scompare sporadicamente.
Anche nel mio C14, la differenza dopo l'innesto delle ventole e' abissale.
Riporto qui il mio terzo test ieri sera, con un seeing a tratti sufficiente, a tratti davvero mediocre.

Tempo di stabilizzazzione termica 1/30 minuti, perfettamente in temperatura. Star Test perfetto, stella circolare con anelli staccati, netti, e delineati su tutto il diametro.
Nessuna deformazione prevista. :wink:
2 Ventole in entrata, una in uscita.
Temperatura interna/esterna + o - 1° misurato con il Tester, e sonda interna.
Appena aumentata l'umidita', e scesa la temperatura nell'arco di un ora, la differenza di tra interno lastra, ed esterno era di 3° indicativamente, ma devo fare altri test piu' accurati, e precisi, magari mettendo una sonda elettronica di misurazione digitale per vedere il valore reale di temepratura della lastra.
Appena posso faccio uno Star test e lo posto.

Prima senza ventole il tempo di stabilizzazzione termica era di 3/4 ore con estrattore d'aria, o inalatore d'aria autocostruito con una ventola 12x12.

Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto dopo appena due ore x eccesso.
Posto una foto per il lavoro eseguito.

Allegati:
C14 foto 1.jpg
C14 foto 1.jpg [ 130.4 KiB | Osservato 1203 volte ]

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 11:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Angelo Gentile ha scritto:
Tempo di stabilizzazzione termica 1/30 minuti, perfettamente in temperatura. Star Test perfetto, stella circolare con anelli staccati, netti, e delineati su tutto il diametro.

Scusa Angelo ma questa tua descrizione più che altro delinea una presenza di seeing ottimo! Se infatti questo fosse mediocre, non avresti mai avuto "stella circolare con anelli staccati, netti, e delineati su tutto il diametro."
Quando invece tu dici "Nessuna deformazione prevista." e che tutto si equilibria in 1 ora e 1/2 anzichè 3-4 ore, quella è una giusta valutazione circa la funzionalità o meno delle tue ventole.
Mi fa piacere quindi che tutto funzioni a meraviglia.
Peccato solo che tu non abbia sfruttato anche il seeing dello star-test. :wink:
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 13:02 
Non connesso

E' evidente che qualcosa non torna,
tu scrivi: ''seeing a tratti sufficiente, a tratti davvero mediocre''
poi scrivi: ''Star Test perfetto, stella circolare con anelli staccati, netti, e delineati su tutto il diametro''
ebbene,le 2 cose cozzano di brutto, dicci quale delle 2 cose non corrisponde al vero è evidente che 1 della 2 valutazioni è errata.
altra cosa,le ventole così montate NON vanno bene,e non lo dico io che sono un pivellino,lo dicono persone che hanno fatto dei calcoli ben precisi,le ventole che io montai sul mio c14 erano in aspirazione,tutte e 3 però.
facci sapere
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2012, 19:15 
Non connesso

Ragazzi purtroppo lo ripeto per l'ennesima volta, il mio Italiano fa schifo,quindi vi chiedo scusa.
Allora quando ho controllato lo star Test il seeing era molto buono, l'aria in alta quota molto ferma dopo la stabilizzazzione termica.
Circa un ora dopo aspettando saturno il seeing era scemato, infatto ho provato invano su saturno.
Raf hai azzeccato, peccato non aver avuto lo stesso seeing su saturno per lo starTest, hai colto in pieno. :wink:
Infatti quando avevo un seeing buono a mio avviso era a inizio sessione dopo la stabilizzazzione, successivamente il tutto e scemato drasticamente.
Non posso valutare se va bene, oppure no le ventole messe cosi', sta' di fatto che nello startest non ho rilevato deformazioni, allungamenti, cc..ecc..quindi deduco che sia ininfluente la posizione delle suddette.
Posso sbagliare, ma io la stella in intra/xtra la vedevo rotonda come un comune startest.
Spero di essermi spiegato questa volta.

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 20:39 
Non connesso

Una volta che lo specchio ha raggiunto una temperatura uniforme la posizione delle ventole é poco importante. É durante il transitorio che é piú importante come soffiano e aspirano perché possono causare raffreddamenti localizzati e quindi deformazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 12:00 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
Una volta che lo specchio ha raggiunto una temperatura uniforme la posizione delle ventole é poco importante. É durante il transitorio che é piú importante come soffiano e aspirano perché possono causare raffreddamenti localizzati e quindi deformazioni.

Ieri ho tenuto le ventole accese due ore esatte, e il tubo era perfettamente in temperatura.
Non ho visto nello starTest nessunissima deformazione della stella, ne allungamenti, ecc...ecc..
C'e' da dire che la temperatura si e mantenuta quasi costante per tutta la sessione osservativa, e di ripresa.
Solo 1°/2° di differenza tra l'inizio, e la fine sessione, ho un termometro esterno che misura la temperatura e altri parametri.
Ovviamnete con la sonda interna, la temperatura tra esterno, ed enterno, era pressocche' quasi uguale.
Tre giorni fa', invece con 1/30 minuti, il tubo era quasi in temperatira, e vi era una levissima piuma che andava e veniva, ma in questo caso la temperatura e scesa dai 2° ai 4 ° gradi, con umidita' che si percepiva, e in visuale sullo StarTest la piuma appariva, e scompariva. :wink:

Appena posso metto un termometro digitale collegato alla sonda interna posta sul retro del Primario, da avere un metro di misura piu' preciso. :wink: :roll:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 20:31 
Non connesso

Pensa che quando avevo il C8 e facevo raffreddare il tubo tenendolo in orizzontale succedeva che lo specchio (verticale) si raffreddava in maniera diversa sugli assi verticale e orizzontale e diventava vistosamente astigmatico. Risolto facendo raffreddare il tubo che puntava verso il basso.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 20:41 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:
Pensa che quando avevo il C8 e facevo raffreddare il tubo tenendolo in orizzontale succedeva che lo specchio (verticale) si raffreddava in maniera diversa sugli assi verticale e orizzontale e diventava vistosamente astigmatico. Risolto facendo raffreddare il tubo che puntava verso il basso.

Allora io sono un po' ignorante in materia.
Mi faresti un esempio pratico anche fotograficamente, o disegno per farmi capire come ti appariva in visuale la Stella?!
Detto cosi' ho molta difficolta' a capire, perdonami ma sono un povero ragazzo del Sud. :roll: :wink:

Si riparte!!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 21:08 
Non connesso

Appena messo fuori ribolliva tutto, ma passando da intra a extradotale la luce collassava e si riespandeva in maniera simmetrica.
Dopo un po', passando da intra a extra uno dei due assi si contraeva prima dell'altro e riemergeva prima (l'asse maggiore si alternava con lasse minore). Con l'andare del tempo questo difetto cresceva (ma c'erano 20°C di salto termico).
Vedi per esempio l sfigura 5. http://www.astrosurf.com/altaz/startest_e.htm

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2012, 8:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo

Ieri ho tenuto le ventole accese due ore esatte, e il tubo era perfettamente in temperatura.
Non ho visto nello starTest nessunissima deformazione della stella, ne allungamenti, ecc...ecc..
C'e' da dire che la temperatura si e mantenuta quasi costante per tutta la sessione osservativa, e di ripresa.
Solo 1°/2° di differenza tra l'inizio, e la fine sessione, ho un termometro esterno che misura la temperatura e altri parametri.
Ovviamnete con la sonda interna, la temperatura tra esterno, ed enterno, era pressocche' quasi uguale.
Tre giorni fa', invece con 1/30 minuti, il tubo era quasi in temperatira, e vi era una levissima piuma che andava e veniva, ma in questo caso la temperatura e scesa dai 2° ai 4 ° gradi, con umidita' che si percepiva, e in visuale sullo StarTest la piuma appariva, e scompariva. :wink:

Angelo, davvero non capisco i tuoi test.
In grassetto ho evidenziato che hai scritto che tre giorni fa avevi una leggera piuma.
Ecco cosa avevi scritto tre giorni fa:
Riporto qui il mio terzo test ieri sera, con un seeing a tratti sufficiente, a tratti davvero mediocre.

2 Ventole in entrata, una in uscita.
Temperatura interna/esterna + o - 1° misurato con il Tester, e sonda interna.

Quindi come sono questi star-test? Perfetti oppure no? Qui non si tratta di italiano, come avevi scritto. Ma di pensieri, di concetti. Se scrivi una cosa poi uno ti crede no? A prescindere che abbia errori grammaticali o meno.
Direi che l'importante è che tu sia felice del tuo lavoro.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora