1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 22:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Imagine source o magzero
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 19:23 
Non connesso

Imagine source a colori o monocromatica?vorrei iniziare con i pianeti e luna e poi quando mi faro il tele di guida etc etc anche deep sky...che mi dite?
prenderei comunque DFK21AU04.AS colori o questa DMK21AU04.AS monocromatica ditemi voi,,
Opterei per queste dato che tra le imaging e le magzero tutti quest ultimi dicono
Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Imagine source o magzero
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 19:33 
Non connesso

Ho visto belle immagini fatte anche con le magzero, ma l'IS penso che sia meglio. Ne ho due, una 31 mono e una 21 color.
Sicuramente la seconda è più semplice da usare e anche molto meno costosa perché non ti servono filtri e ruota. Per iniziare prenderei quella perché ti complica meno la vita. Calcola anche che quando riprenderai Giove avrai pochi minuti (a seconda della focale) prima che ti esca mosso. Sulla Luna, che va ripresa in BN, in teoria è più comoda la 31 per via del campo maggiore a parità di focale, ma nella pratica, se non hai seeing ottimo i vantaggi si riducono. Pensa al fatto che con la 21 puoi andare a 60 fps oppure alla non omogeneità di resa su un campo maggiore tra un'area e l'altra della foto.
Ciao Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 19:43 
Non connesso

Pennuto ha scritto:
Ho visto belle immagini fatte anche con le magzero, ma l'IS penso che sia meglio. Ne ho due, una 31 mono e una 21 color.
Sicuramente la seconda è più semplice da usare e anche molto meno costosa perché non ti servono filtri e ruota. Per iniziare prenderei quella perché ti complica meno la vita. Calcola anche che quando riprenderai Giove avrai pochi minuti (a seconda della focale) prima che ti esca mosso. Sulla Luna, che va ripresa in BN, in teoria è più comoda la 31 per via del campo maggiore a parità di focale, ma nella pratica, se non hai seeing ottimo i vantaggi si riducono. Pensa al fatto che con la 21 puoi andare a 60 fps oppure alla non omogeneità di resa su un campo maggiore tra un'area e l'altra della foto.
Ciao Maurizio

E nel deep sky la color come rend? dimmi dimmi data che ce lhai perche sarei tentato di acquistarla..
invece una mono senza filtri è uno spreco?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 20:01 
Non connesso

Cita:
E nel deep sky la color come rend? dimmi dimmi data che ce lhai perche sarei tentato di acquistarla..
invece una mono senza filtri è uno spreco?

Ciao:
La IS DMK è essenzialmente una camera planetaria- lunare-solare (con filtri).
Ciò detto, il tipo a colori, come tutte le camere a colori, ha il vantaggio della maggiore facilità d'uso e lo svantaggio della minore sensibilità rispetto alla mono.
Per gli oggetti del cielo profondo sono di gran lunga preferibili camere CCD raffreddate o, al limite, se si vuole contenere la spesa col sacrificio delle prestazioni, le reflex digitali modificate, che si trovano sul mercato dell'usato a 250-300 €.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora