Ciao a tutti.
Il 25 mi sono dilettato a riprendere il sole, visto il buon numero di macchie e le condizioni discretamente buone.
Dico discretamente perchè nonostante il buon seeing (direi 5/10 con punte di 6, che per il diurno è ottimo) c'erano delle leggere velature che sicuramente mi hanno tolto un po' di dettaglio.
Stimolato dai vostri numerosi lavori creativi e dal fatto che per il sole ancora non l'avevo mai sperimentato, ho creato un simpatico posterino con tre versioni di un mosaico del disco composto con 4 riprese fatte con un konus 60/400 che mi era stato regalatoda bambino e con cui ancora giochicchio, e con il contorno delle macchie principali del giorno sfornate però dal C8

.
Sono tutte ottenute con filtro Astrosolar 3.8 a tutta apertura e filtro solare Continuum, la camera è la DMK21
La focale di ripresa col C8 è di 3mt e qualcosa, forse anche 4 come ho indicato in scheda (ho tirato la focale nativa con prolunga e diagonale ma non so di preciso quanto: di sicuro però meno della barlow 2,5x di Lolli che posseggo)
Altri dati nel poster:
http://img692.imageshack.us/img692/1687/sole20120425mosaico1132.jpgLe immagini delle macchie sono un po' adattate e ingrandite (mediamente resize del 140%) per una questione estetica (non mi piaceva avere i quadretti di dimensioni troppo differenti), ma voglio mostrare a parte la macchia migliore mai fatta fino a questo giorno col mio 8'' e l'astrosolar, a dimensioni originali. Probabilmente in quel momento non ho nemmeno avuto le velature.
Allegato:
Sole_2012.04.25_C8_115824_AR1465.jpg [ 97.21 KiB | Osservato 1634 volte ]