In realtà, come dicevo altrove, tutto nasce da una decisione: tirare al massimo le robe che ho, prima di cedere a eventuali migliorie. Diciamo che la mia parte adulta (era ora, visti i 45) ha imposto a quella gggiovane e desiderante un certo regime. Soprattutto perché ha voglia di affrontare i problemi principali e primari dell'astrofoto (che sono i miei: vardo le stelle da molti anni, ma non le avevo mai ritratte) senza alzare il tiro con gli strumenti e a suon di dollars, ma con l'esperienza e soprattutto la pazienza. E magari aprendo gli occhi: non mi vergogno di dire che solo adesso, dopo un paio d'anni, ho scoperto che la 450d ha un bellissimo menu di scatto remoto, che permette di programmare l'intera sessione e di andare a far d'altro mentre le macchina lavora. Da una parte uno si sente pirla, dall'altra è contento come un bambino... Le pose non sono inseguite perché la vecchia eq ha come minimo il 2x, che per guidare è troppo. Entro i due minuti la mia mi fa circa un 20% di stelle tonde (okkey, quasi), un 40% di appena decenti e un 30% di stelle decisamente lunghe (il resto è orrore). Però far pose da un minuto mi deprime, anche se ci sono in giro mericani che han fatto cose belle con miliardate di colpi da 15 secondi. Poi penso che uno stazionamento eseguito con un certo eroismo - cioè insistito finché ti girano talmente che un altro po' e spicchi il volo per andarle a trovare di persona, le stelle - possa cavar fuori dalla cinesona prestazioni interessanti. Infine sospetto che DSS faccia qualcosa per gli scatti sfighè, perché le percentuali sono quelle che ho detto e alla fine mi ritrovo stelle dalla forma quasi circolare. Ma non saprei dire se questo è vero e in che misura.
In ogni caso: l'eq la pagai mille e fischia, mi costò varie x@#zzature (adesso sembra un tagliaerba, ma appena consegnata pareva un trattore, roba da svegliare i vicini; rimandata in assistenza tornò così e così la tenni, scarrafona) e quando la tiro giù dal mobile minaccia ogni volta di scassarmi una vertebra. Quindi adesso DEVE produrre, a mazzate, magari, ma DEVE.
Cieli come stasera ma senza Luna.
_________________ I never go out unless I look like Joan Crawford, the movie star. If you want to see the girl next door, go next door.
Joan Crawford
----------------
Ed 80, acro 80 f5 per guida con toucam su eq6, eos 600d; tal 100rs
|