chiamarlo camion è troppo
stasera mi son messo alla ricerca di nuovi oggetti... il cielo? una meraviglia (rispetto alla media locale...)! nonostante la luna son riuscito a spremere un sacco di nuovi oggetti dal mio cielo inquinato:

Il fantasma di Giove... è la prima volta che la vedo!!! la nebulosa planetaria. inizialmente l'avevo preso per una stella, poi aumentando di ingrandimenti ho notato che era un oggetto diffuso... un colore che mi pareva lievemente verdastro. è più appariscente della Eskimo...

M3, l'ammasso globulare. La classica palla bianca diffusa, forse ho tirato fuori qualche stella dall'alone

M87, si vede un debole alone tondo.

M84 ed M86, simili ad M87, un po' più deboli.

M65 ed M66, due aloni leggermente allungati, che formano un triangolo isoscele con una stella.
edit2: aggiungo anche M51, osservata oggi!

appare in diretta come una chiazzetta più chiara... in distolta appaiono come due stelline i due nuclei, avvolti da una debole luminosità.
adesso non oso pensare cosa possa fare con il mio piccoletto sotto cieli veramente bui!!!

edit: ecco i disegni!!! li trovate pure sul blog
http://astronomiadabalcone.blogspot.it/