1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 6 settembre 2025, 12:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 8:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
di che ho bisogno per fare delle foto del sole? basta l'astrosolar, il foglio da mettere davanti al'apertura del tele o serve anche qualche filtro particolare per la webcam?
xke ho visto su sanmarco che ci sono degli oculari dedicati dai prezzi assurdi e se servono quelli....be' addio foto XDXD
graaaaaazie :)

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
OCULARI: pLossl 20mm70°-12mm70° super possl 9mm55° w.o.spl 6mm55°
barlow celestron ultima 2x
filtri:
1giallo scuro #15_1blu 80A_1rosso 23 a_1IR-CUT_1celestron lpr
web cam:''Philips Vesta auto adattata all'astroimmaging

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 8:43 
Non connesso

basta l'astrosolar e non serve nessun oculare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 8:50 
Non connesso

tuvok ha scritto:
basta l'astrosolar e non serve nessun oculare.

ok, :) grazie mille, :), quindi non ho bisogno di altri filtri per la webcam?, e con l'astrosolar posso usare senza pericolo tutte le tecniche? fuoco diretto proiezione oculare , barlow etc?

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 9:37 
Non connesso

Sì, perchè "dopo" il filtro Astrosolar, la luce ed il calore che entrano nel telescopio sono filtrate, il filtro trattiene circa il 99,99%, quindi la sicurezza è massima per tutto.
L'importante è che il filtro sia montato correttamente, il foglio deve essere esente da forellini, anche microscopici, e ben saldo sulla parte anteriore dell tubo.
Attenzione al cercatore, deve avere anche lui la protezione, altrimenti è meglio non usarlo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 9:42 
Non connesso

Naturalmente con questa tecnica non si vede la corona solare e le protuberanze, che sono visibili solo con gli strumenti tipo Coronado o Lunt.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 9:46 
Non connesso

reynolds ha scritto:
Sì, perchè "dopo" il filtro Astrosolar, la luce ed il calore che entrano nel telescopio sono filtrate, il filtro trattiene circa il 99,99%, quindi la sicurezza è massima per tutto.
L'importante è che il filtro sia montato correttamente, il foglio deve essere esente da forellini, anche microscopici, e ben saldo sulla parte anteriore dell tubo.
Attenzione al cercatore, deve avere anche lui la protezione, altrimenti è meglio non usarlo.

Cos'hai contro i forellini microscopici??

Cita:
Pinholes and minor surface scratches are common in vacuum-deposited metallic solar filter coatings. They do not let in enough extra light to cause a visual danger or scope-heating problem, and are no cause for alarm. All filters are tested by the manufacturer for safety before shipment. A “bright” pinhole may cause minor ghosting due to scattered light. If this is seen while observing, the pinhole(s) should be covered on the inside of the filter (the coated side) with a fine point black felt tip marker, a small drop of paint, or a small dab of typewriter white-out. There is no optical danger if small pinholes or scratches are present, and the touch up procedure will not lessen the optical performance.

Quoto su tutto il resto!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 10:21 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Naturalmente con questa tecnica non si vede la corona solare e le protuberanze, che sono visibili solo con gli strumenti tipo Coronado o Lunt.

quindi vedo la palla bianca senza nemmeno la granulosita' della fotosfera?, e con astrosolar non c'e' modo di vedere le protuberanze?

filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 10:47 
Non connesso

Roberto ci sono due metodi per riprendere il sole:
- in Halpha ( lunghezza d'onda dell'idrogeno ionizzato).
- in Luce bianca.
La luce bianca ti dà la possibilità di vedere ( o acquisire ) granulosità del sole e macchie solari, avendo la possibilità, in base alla strumentazione chiaramente, di risolvere dettagli fini anche all'interno della macchia.
I tubi ottici in Halpha permettono la visione delle coron ( protuberanze e concrescimenti di granulosità ).
La ripresa in luce bianca dà la possibilità di visualizzare la fotosfera ( granulosità, macchie e facole ). Utilizzerai l'astrosolar + Ir_pass ( se possibile ).

Per riprendere il sole serve un alto settaggio degli fps ( il massimo che puoi ). Questo eprmette di acquisire maggiori frames e congelare meglio il seeing. Se ne hai la possibilità puoi anche inserire un Ir_pass per far passare le onde meno esposte alla turbolenza atmosferica. Però, l'utilizzo dell'Ir_pass dipende dal diametro di cui disponi. Puoi anche fare senza, anche se sarebbe meglio utilizzarlo.

Spero di averti chiarito le idee.

Heyford 130/1000,Neq6 pro SW, Powertank 17 Ah SW, Oculari pl 30 mm e 10 mm, Barlow Tele Vue 2x, Barlow Tele vue 3x, Microstrage II, filtro Baader Ir pass 680 nm, filtro Baader Uv-ir cut, Canon 1000D, Philips Vesta pro pcvc680k,

http://skyjourneyam.blogspot.com/
http://mistrettaimaging.altervista.org/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 10:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
Cos'hai contro i forellini microscopici??
Quella dei microforellini è una leggenda metropolitana e come tale dura a morire. L'unico vero pericolo quando si usa l'AstroSolar è di attaccarlo male e che una folata di vento te lo porti via mentre sei all'oculare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 11:34 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:

olá.

giusto per esser precisi, la corona non la si vede nemmeno con i Coronado o i Lunt ...
lo strumento piú a buon prezzo é una eclisse totale ..

saluti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora