vorrei aggiunger eun piccolo elemento alla discussione.
Il buon andrea, dovendo fare una spesa importante (spendere piu' di mille euro non è per tutti una passeggiata) sta giustamente approfondendo molto la questione, e se ne parla da oltre 20 pagine.
pero' mettiamoci un attimo dalla parte del venditore che dovesse leggere questa discsussione.
Io, per esempio, ho un 10" SC AFC che sto usando, purtroppo, molto poco.
Mi dovesse venire in mente di venderlo, molto probabilmente non lo venderei ad Andrea, e questo per un motivo molto semplice, e cioè la probabilità di ricevere rogne (Andre' capiscimi, non è un attacco nei tuoi confronti, ho già detto che dal tuo punto di vista fai benissimo) da parte dell'acquirente è molto elevata, per vari motivi.
Inannzitutto perchè io (e, credo molti come me) non sono pignolo al 100% e tendo a tollerare e ritenere ininfluente qualche piccolo difetto che, invece, una persona molto pignola potrebbe valutare come importantissimo e potrebbe accusarmi di averglielo nascosto (per esempio potrei fregarmene di uno shift del primario che sposta il pianeta di 50pixel a 2500mt di focale, e potrei valutare che, per me, lo shift dello specchio è trascurabile, vhi lo compra potrebbe volere uno specchio fermo immobile e dirmi che ho mentito e sputtanarmi in giro, no?).
C'è poi da considerare l'esperienza di chi compra che, all'inizio, potrebbe causare difficoltà nell'imaging tali da non consentire di sfruttare l'ottica al massimo delle sue potenzialità (pensiamo, per esempio ,alle difficoltà che ha avuto danziger con il c11).
Tali difficoltà legate a poca esperienza con aperture di certe dimensioni possono essere molto facilmente scambiate per difetti dell'ottica e possono mandare su tuue le furie, in assolutissima buona fede, chi ha comprato l'ottica.
Specialmente in casi come questo in cui, mi pare, ci sia una certa diffidenza in partenza.
Tutto cio' per dire ad Andrea, di non meravigliarsi se dopo questa lunga discussione dovesse avere qualche difficoltà nel trovare un usato

Io, ripeto, in tutta franchezza, il mio non lo darei, non essendo nelle possibilità di dare tutte le garanzie che, dopo questa lunga discussione, sembrano necessarie alla soddisfazione del cliente

(p.s.: in realtà le garanzie le avrei pure visto che il mio tubo lo ha usato uno dei piu' grandi cacacazzi della storia dell'astronomia mondiale.... pero'

)