Ricevuto il preventivo per la QSI. Devo dire che la caduta del valore dell'Euro si vede parecchio, dato che il prezzo che mi e' stato proposto per la QSI683wsg-8 e' di circa 3500 euro (poco piu' del costo in Italia di una QSI583ws), al netto di sconti. Mi aspettavo un prezzo del genere, peccato pero' per il fatto che fino a qualche mese fa avrei potuto risparmiare quasi 300-400 euro in piu' (ossia piu' o meno il costo dei filtri). Il negoziante mi ha consigliato i Baader come set di filtri da abbinare (in particolare il LRGBC, ma mi sto documentando sul costo del set che include anche Ha OIII e SII). Stavo riflettendo su questo, dato che in effetti l'ottica piu' veloce che ho e' un f/4.8 (senza considerare l'Hyperstar che attualmente non uso e che non e' tra le mie considerazioni relativamente a questo CCD), quindi non dovrei avere problemi anche se i filtri sono montati. Riuscirei a farmi l'intero set ad un prezzo ragionevole. Stimano 4 settimane per la consegna del CCD dal momento dell'ordine.
Ti ringrazio Stefano per aver espresso le tue considerazioni. In effetti la Atik ha un prezzo decisamente attraente, soprattutto nella versione kit. La Moravian pure mi sembra di aver capito che si tratta di un ottimo strumento, anche da un punto di vista prezzo/prestazioni. La differenza di prezzo che ho trovato tra la Moravian e la QSI e' di circa 1000 euro (a cui vanno tolti 200 euro per la questione OAG), una somma comunque non indifferente.
Se non fosse per lo scarso tempo che ho in questi giorni a causa del lavoro, ci avrei gia' pensato su un pochetto. Prima di "premere il grilletto", come dicono qui', sicuramente prendero' ancora un po' di tempo, guardando anche i vari topic segnalati (ho dato un'occhiata rapida al topic sul confronto rumore dell'8300 - a quanto pare le differenze non sono poi piu' di tanto marcate).
_________________ Falco251 - Stefano Binocolo: Pentax PCF-WPII 10x50 Telescopio: TecnoSky APO 80/480, a breve un ONTC 200mm f/4 Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII
|