Cita:
In realtà in america usano anche i filtri frontali Lunt per ottenere telescopi solari di prestazioni superiori a quelle dei pst mod, solo che richiedono un elemento ottico in più, una lente piano convergente della stesa focale del tuo rifrattore cannibalizzato. Questo comporta qualche lavoro di tuning e bricolage in più.
Sarebbe la mia soluzione ideale visto che posseggo un filtro lunt ma sono negato con il bricolage ed ho paura di buttare nel cesso 2000 euro di filtro.
Temo di non capire a fondo , Paolo:
dici di mettere una lente singola piano convessa davanti ad un etalon Lunt, se ho ben capito.
Ma, come dicevo,se l'Etalon è di quelli che sono posti davanti all'obiettivo (come nel caso del Lunt 35) non funziona, perchè il filtro richiede un fascio collimato (proveniente dall'infinito) e non uno convergente.
Se, invece, l'etalon è di quelli posti lungo il cammino ottico (nel tubo, tanto per intenderci, in genere a metà di questo)allora sono forniti anche di un sistema ottico che rende parallelo il fascio ottico convergente proveniente dall'obiettivo (perlomeno così succede col PST), ed allora il sistema può funzionare,sostituendo l'obiettivo con uno più grande e di focale maggiore a patto di mettere un ERF di diametro adeguato davanti od immediatamente dietro all'obiettivo stesso.Infatti, anche se l'etalon ha un proprio ERF (non so se è così nei Lunt con l'etalon dentro il tubo), il calore maggiore che entra nel tubo rischierebbe comunque di compromettere le prestazioni.