1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 15:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: antoniomicroonde, Google [Bot] e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Online il mio sito
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 23:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
filippom ha scritto:
K@RONTE ha scritto:
Caro filippo,
fai una cosa, vai su download.html.it e scaricati gratis WPM lo puoi usare per 15 gg in prova (ma anche di piu' magari ti spiego in pvt come fare e' semplicissimo) e' un programmino facile da usare e intuitivo, ti salvi il lavoro in html e lo carichi sul server. Il sito migliorera' di parecchio, con foto, sfondi, java ecc.

Ho cercato ma non lo trovo, cos'è?

Ti metto il link :
http://download.html.it/software/vedi/1 ... age-maker/

Probabilmente ci sara' di meglio (molto meglio) e te lo consiglieranno gli esperti del settore (tra l'altro ce ne sono moltissimi altri), io con questo mi son trovato bene : semplice, leggero e intuitivo. Sulla veste grafica sono in disaccordo con tutti, cioe' il primo a cui deve piacere sei tu tutto il resto non conta. Quando sei convinto di aver fatto un buon lavoro sei ok, sia che tu abbia fatto un mascherone colorato, un sito normale o un bianconero manifesto da morto :D :D ( e senza polemica mi raccomando che sia chiaro)

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 23:40 
...dai che un "bianconero manifesto da morto" che ho fatto io lo posto... :wink:
mi si consenta la "licenza"....
anche perchè il fotografo è un cognato di mia cognata ed il lavoro lo ho fatto "per amicizia", quindi non è un "post commerciale" con conflitto di interessi... :D :D :D

http://www.debona-fineart.com/

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 23:43 
Non connesso

carino...piano piano riempilo di contenuti

filtro astrosolar
Canon EOS 350d

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 23:45 
Non connesso

Perchè la sezione foto viene aperta in una nuova finestra ?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 7:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Off-topic mode: ON

Quoto Nextime e Fede67, non sopporto i siti Flash e l'abuso dei javascript! Speriamo sia una moda passeggera!

Off-topic mode:OFF

In effetti una pagina con le thumb delle foto e immagini più "leggere" il tutto all'interno del sito sarebbe una bella miglioria...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 8:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vicchio ha scritto:
Off-topic mode: ON

Quoto Nextime e Fede67, non sopporto i siti Flash e l'abuso dei javascript! Speriamo sia una moda passeggera!

Off-topic mode:OFF

In effetti una pagina con le thumb delle foto e immagini più "leggere" il tutto all'interno del sito sarebbe una bella miglioria...

Va a gusti! Nel mio sito ogni sezione fotografica viene aperta in una nuova finestra perchè penso che se uno voglia vedersi le foto preferisce avere una finestra tutta per le foto e contemporanemaente la finestra della home page aperta a parte! A me scoccia molto guardarmi delle foto e poi cercare il link (che di solito è nascosto) per tornare indietro! In quel modo hai una finestra sempre aperta sulla photo gallery, dalla quale puoi scegliere ogni galleria senza perdere il collegamento generale...
Per i miei gusti lo lascerei così....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 9:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottimo Filippo, anche tu ora hai uno spazio web tutto tuo :wink:

I contenuti non sono molti, ma questo l'hai evidenziatop anche te. Ti consiglierei però di mettere delle foto della tua strumentazione, così intato lo riempi :wink:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Online il mio sito
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 9:31 
Non connesso

filippom ha scritto:
Anche se in realtà non avevo molto da metterci ho tirato su anche io un mio modesto sito. In attesa di un hosting migliore l'ho messo su digiland..

http://digilander.iol.it/filippomm

Si accettano critiche, commenti e pomodori :lol:

PS Nella pagina software trovate il programma stile polare finder che abbiamo creato in questo thread :wink:

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=7147

Bravo il sito è davvero gradevole, i contenuti arrveranno.
Cosa mi piacerebbe leggerci, in izialmente qualcosa di più di te, trovo sempre interessante sapere chi è che pubblica, che faccia ha, che vita fa, e come sviluppa in modo personale la propria passione.
Spesso è difficile parlarsi addosso per il pudore di cadere nel narcisismo, ma ti assicuro che è la prima pagina che vado a vedere per rendermi davvero conto del valore e dei contenuti e dello sforzo sviluppato per condividerli. E poi anche la strumentazione che non sia solo un elenco di oggetti, anche perchè i inostri oggetti costosi o meno sono sempre preziosi e prendono vita grazie alla passione e all'entusiasmo di ognuno.

Continua cosi!!! :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 10:08 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Secondo me è molto bello, sobrio ed elegante, e questi sono i requisiti primi di un bel sito, poichè i contenuti sono molto più soggettivi della veste grafica.
Se proprio devo fare delle critiche, sono molto poche e comunque "facilmente arrangiabili nonchè opinabili":
- La dimensione del carattere nella barra dei collegamenti è troppo grande rispetto al contenuto delle pagine.
Nel senso che, pur essendo entrambe un size 4, la sottolineatura le fa sembrare più grandi, specialmente in una pagina nera a testo chiaro.
E' più "elegante" dare al font una dimensione minore rispetto al testo dei contenuti.
In ogni caso, ridurrei di un punto anche la dimensione del font dei contenuti.
- Le foto di sfondo alle tabelle sono un po' troppo grandi.
Ptresti "abbassarle" un po', facendo un effetto "schiacciamento 16:9", anche abbastanza marcato, che è molto fine.
Ce l'ho un po' con le foto grandi, poichè in realtà solo il "padrone" del sito sta li a guardarsele e riguardarsele, mentre per i visitatori è molto più importante il "colpo d'occhio" complessivo di una pagina; quindi foto belle, incisive ma piccine, magari dei semplici dettagli o particolari.
- La parte fotoalbum non mi piace nemmeno un po' poichè non è omogenea allo stile del sito (che appunto mi piace moltissimo), compresi i bottoni blu che sono un pugno in un occhio, meglio un semplice link testuale come nel resto del sito.
Ma non vedo soluzioni proponibili senza dover riscrivere il codice, poichè anche inserendolo in un frame all'interno della tabella (che odio a morte...) ridurrebbe di troppo lo spazio orizzontale.
- Il titolo nello head "Home page" che ti porti avanti per tutte le pagine è molto poco "professionale"; cambialo piuttosto in " filippo marchese" o nell'url.
PS: con 11 euro all'anno potresti comperarti un dominio .com o .net da Aruba ed usarlo come redirect di Libero.

PPS: molto meglio un sito "scarno" ma organico che uno strapieno di roba, links, banners e pupazzotti vari lampeggianti.

PPPS: togli il bgproperties="fixed" dal body; primo non hai foto di sfondo nel body, secondo non è bello che in un sito come questo ci possa essere un immagine che non scrolla rispetto al testo.

Così parlò Fede67, da anni apprezzato WebDesigner nonchè Coordinatore d'Immagine Aziendale per professione, nonchè individuo mooolto modesto.

Grazie per i consigli precisi e professionali, ne terrò conto per i prossimi aggiornamenti (dopo gli esami :cry: ).

:)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 10:10 
Non connesso

nextime ha scritto:
Per i contenuti, ovviamente quelli vengono con il tempo.
Per chi ti ha dato critiche sulla grafica invece:

Personalmente adoro i siti con grafica leggera e semplice, molto lineare, che si vedono bene con tutti i browser. Quella grafica per il mio parere e' FAVOLOSA, PERFETTA, minimale al punto giusto ma comunque con un suo stile, leggera.

La grafica elaborata lasciamola agli stilisti, a noi interessa il contenuto, la grafica deve essere efficace e semplice, null'altro.

Quindi secondo me e' bello cosi'.

Mamma mia... grazie mille! Sono contento che a qualcuno piaccia così tanto :P

nextime ha scritto:
Dimenticavo, per quello su digilander sotto Kemis o un link simile, invece, quello che io piu odio e' l'ingresso in flash. Prima di tutto lo rende poco interoperabile con i vrari browser, poi non piace ai motori di ricerca, inoltre e' assolutamente inutile e fa perdere tempo.

Per non parlare poi del fatto che usa i frame e fa uso pesante di javascript, che dove non serve e' solo peso in piu e interoperabilita' minore. Poi ancora l'html e' imperfetto e con firefox non renderizza benissimo.

Insomma, bocciato!

Questo l'ho fatto su commissione, quindi è come lo volevano i clienti. Neanche io condivido alcune scelte, però a loro piace così. Cmq l'animazione, anche se appesantisce, mi è venuta una figata :lol:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora