Simone Martina ha scritto:
Beh, se l'obiettivo è arrivare a fare ripresa deepsky potresti fare così: cerca una camera adatta alla guida (tipo la MZ-5M), fai un po' di riprese planetarie (anche se saranno rumorose) e intanto ti doti del necessario per fare deep-sky (reflex/ccd, telescopio di guida ecc).
Tengo a precisare che questa non è la soluzione più efficiente per la ripresa planetaria, ma la considero come un passo intermedio da quale si possono trarre determinate conclusioni e decidere se specializzarsi maggiormente nell'hi-res (vendendo con relativa facilità la 5M) o dedicarsi al deep (avendo già la camera).
Ci avevo pensato sai? Pero leggendo qua e la ho visto che la magzero 5m è un po scarsa per riprese( anche se ho visto alcune foto davvero belle ma quella è un altra storia, dato che dipende sempre da l'esperienza chi le fa, cioè molto rumore, proprio com dici te oltre che poi sarebbo riprese anche in B\N. Ce la Magzero pla C plus che sembrerebbe molto buona cm ccd planetaria e a costo contenuto (199 euro). Dato che prima che affronterò una spesa così grossa x il telescopio guida etc etc per il deep passera un po, magari vedo meglio farmi le ossa con questa ccd e tirare fuori qualcosa...che ne pensi?