1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 18:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 0:07 
Non connesso

come da titolo..che consigli mi date? vengono venduto da ottica san marco a pari prezzo..vorrei sapere vntaggi e differenze di riprese..mi potete essere d aiuto!?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 0:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uhm, hanno entrambi sensori CMOS, ma quella a colori ha pixel leggermente più piccoli.
Non le conosco personalmente, ma ho avuto una MZ-5C (ossia a colori) e ho tutt'ora due QHY5 (identiche alla MZ-5M monocromatica): la 5C era piuttosto rumorosa e poco sensibile, le 5M sono molto sensibili ma comunque rumorose per le riprese. In buona sostanza:
1. Le versioni CMOS bianco e nero tendono ad essere più sensibili alla luce, vengono spesso usate per l'autoguida.
2. Le altre hanno il vantaggio di essere a colori e sono pessime nell'autoguida.

Ma la domanda fondamentale è: tu cosa ci vuoi riprendere e con che strumento?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 0:47 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
Uhm, hanno entrambi sensori CMOS, ma quella a colori ha pixel leggermente più piccoli.
Non le conosco personalmente, ma ho avuto una MZ-5C (ossia a colori) e ho tutt'ora due QHY5 (identiche alla MZ-5M monocromatica): la 5C era piuttosto rumorosa e poco sensibile, le 5M sono molto sensibili ma comunque rumorose per le riprese. In buona sostanza:
1. Le versioni CMOS bianco e nero tendono ad essere più sensibili alla luce, vengono spesso usate per l'autoguida.
2. Le altre hanno il vantaggio di essere a colori e sono pessime nell'autoguida.

Ma la domanda fondamentale è: tu cosa ci vuoi riprendere e con che strumento?

ciao io ho un newton 200/1000 su cge5gt celestron e mi piacerebbe riprendere pianeti, almeno iniziare a muovere i primi passi per po arrivare al deep sky..su ottica san marco c'è anche la magzero ccd a colori..puoi aiutarmi per orientarmi un po?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 11:59 
Non connesso

Beh, se l'obiettivo è arrivare a fare ripresa deepsky potresti fare così: cerca una camera adatta alla guida (tipo la MZ-5M), fai un po' di riprese planetarie (anche se saranno rumorose) e intanto ti doti del necessario per fare deep-sky (reflex/ccd, telescopio di guida ecc).
Tengo a precisare che questa non è la soluzione più efficiente per la ripresa planetaria, ma la considero come un passo intermedio da quale si possono trarre determinate conclusioni e decidere se specializzarsi maggiormente nell'hi-res (vendendo con relativa facilità la 5M) o dedicarsi al deep (avendo già la camera).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 12:48 
Non connesso

ma perchè la ripresa dei pianeti dovrebbe essere "intermedia" ad un passaggio al deep?
penso che sia un po' come dire che si puo' imparare a suonare la chitarra come passo intermedio per il pianoforte....

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2012, 23:11 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
Beh, se l'obiettivo è arrivare a fare ripresa deepsky potresti fare così: cerca una camera adatta alla guida (tipo la MZ-5M), fai un po' di riprese planetarie (anche se saranno rumorose) e intanto ti doti del necessario per fare deep-sky (reflex/ccd, telescopio di guida ecc).
Tengo a precisare che questa non è la soluzione più efficiente per la ripresa planetaria, ma la considero come un passo intermedio da quale si possono trarre determinate conclusioni e decidere se specializzarsi maggiormente nell'hi-res (vendendo con relativa facilità la 5M) o dedicarsi al deep (avendo già la camera).

Ci avevo pensato sai? Pero leggendo qua e la ho visto che la magzero 5m è un po scarsa per riprese( anche se ho visto alcune foto davvero belle ma quella è un altra storia, dato che dipende sempre da l'esperienza chi le fa, cioè molto rumore, proprio com dici te oltre che poi sarebbo riprese anche in B\N. Ce la Magzero pla C plus che sembrerebbe molto buona cm ccd planetaria e a costo contenuto (199 euro). Dato che prima che affronterò una spesa così grossa x il telescopio guida etc etc per il deep passera un po, magari vedo meglio farmi le ossa con questa ccd e tirare fuori qualcosa...che ne pensi?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 12:11 
Non connesso

Non posso esprimermi sulla C-plus, non avendola avuta, ma posso dirti che la MZ-5C era molto rumorosa e molto poco sensibile: insomma, non eccellente per l'Hi-res e disastrosa come guida.
Se vuoi iniziare con l'hi-res e poi, forse tra molto tempo, tentare il deepsky, punta su qualcosa di decente per i pianeti e ignora il deep: quando e se vorrai cambiare, vendi tutti e riparti. Detto questo io punterei ad una Imaging Source.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora