1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 11:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 18:07 
Non connesso

Un caloroso saluto a tutti.
Mi chiamo Giuseppe, ho 28 anni e abito in provincia di Bergamo. Coltivo da una decina d'anni la passione per la fotografia e mi sono avvicinato da poco all'astronomia. Mi sono procurato tre libri e me li sto mangiando... (primo incontro con il cielo stellato di Gasparri, L'universo in 25 cm sempre di Gasparri, e un Atlante illustrato dell'universo). :lol:
Qualche sera fa, sono riuscito a convincere un amico a togliere finalmente la polvere dal suo telescopio e mostrarmene il funzionamento. La sua passione è calata, purtoppo, negli ultimi anni. Lo vedevo molto traballante nella conoscenza e nell'uso stesso del telescopio (un Brenner, Brenned... qualcosa di simile), comunque tutto manuale. Mi ha spiegato a grandi linee ad usare il cercatore (che per me non era affatto allineato al telescopio) cominciando con oculari con meno ingrandimento per poi via via progredire.
Beh, nonostante la sua montatura traballante e un cercatore a mio avviso disallineato siamo riusciti almeno a vedere la Luna, Venere e poi abbiamo azzardato su Orione con Betelgeuse (con molta fatica). Sarà che mi ero vestito pesante pensando al peggio, sarà che dovevo tenere saldo il tele per via di una gamba malandata della montatura o sarà per colpa del tetto con troppa pendenza... Ma ne sono uscito sudato... :P
E felice....
Estremamente felice...

Sensazioni? Avete presente quando da bambini vi regalano proprio il giocattolo che desideravate? Ecco, quella era la sensazione.

Continuerò ad accumulare conoscenza (teorica) ma avrei bisogno del Vostro aiuto per la pratica.
In poche parole, c'è qualcuno nelle vicinanze che esce con il suo telescopio e vuole compagnia? Contattatemi, e verrò per apprendere il più possibile. :lol:

Ciao a tutti
Beppe

Ultima modifica di Romolos il giovedì 12 aprile 2012, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Passione in arrivo. Presentazione
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 18:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Beppe e benvenuto tra noi!!! :D

Non sono esattamente della tua parte, però ne sono sicurissimo che ci sono che abitano a poca distanza da te. In ogni caso hai scelto la direzione giusta perché quando fai conoscenza con degli altri appassionati - più esperti - potrai scoprire le diverse possibilità e strumenti e quindi puoi fare una scelta giusta per te. Ci sono tanti diversi tipi di telescopi e accessori e costano tutti parecchi soldi. Meglio prima provare, creare un pò di esperienza e poi vedrai che il mondo che hai appena scoperto si apre ancora molto di più. Complimenti col nuovo hobby e spero di sentirti ancora spesso sul forum! :D

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 18:32 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Romolos ha scritto:
In poche parole, c'è qualcuno nelle vicinanze che esce con il suo telescopio e vuole compagnia? Contattatemi, e verrò per apprendere il più possibile.

Io sono di Roma e non posso aiutarti, ma se posso darti un consiglio, dato che non tutti leggono tutto, modifica il titolo della discussione in "Cerco astrofili zona Bergamo".
I titoli, almeno, li leggono tutti. :wink:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:21 
Non connesso

Peter ha scritto:
Ciao Beppe e benvenuto tra noi!!! :D

Non sono esattamente della tua parte, però ne sono sicurissimo che ci sono che abitano a poca distanza da te. In ogni caso hai scelto la direzione giusta perché quando fai conoscenza con degli altri appassionati - più esperti - potrai scoprire le diverse possibilità e strumenti e quindi puoi fare una scelta giusta per te. Ci sono tanti diversi tipi di telescopi e accessori e costano tutti parecchi soldi. Meglio prima provare, creare un pò di esperienza e poi vedrai che il mondo che hai appena scoperto si apre ancora molto di più. Complimenti col nuovo hobby e spero di sentirti ancora spesso sul forum! :D

Ciaooo!

Peter

Grazie mille, infatti penso anche io che un'esperienza sul campo con gente più esperta possa aiutarmi nella direzione futura da prendere e orientarmi su quello che è più adatto a me. :D So che è un hobby costoso, fortunatamente so anche cosa mi aspetta dato che la fotografia credimi... in quanto a soldi non è molto lontana.

Un saluto e grazie per l'accoglienza!
Beppe

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:22 
Non connesso

Marcopie ha scritto:
Romolos ha scritto:
In poche parole, c'è qualcuno nelle vicinanze che esce con il suo telescopio e vuole compagnia? Contattatemi, e verrò per apprendere il più possibile.

Io sono di Roma e non posso aiutarti, ma se posso darti un consiglio, dato che non tutti leggono tutto, modifica il titolo della discussione in "Cerco astrofili zona Bergamo".
I titoli, almeno, li leggono tutti. :wink:

Fatto. Grazie per la dritta! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il ns. Pilolli è presidente di un'ass. di astrofili della bergamasca, magari contattalo, se non riponde direttamente qui :wink:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:50 
Non connesso

Ciao Beppe e benvenuto, diciamo che abiti in una zona di confine e quindi puoi appoggiarti sia su Bergamo che su Brescia. Noi siamo un gruppo di Castegnato, con alcuni iscritti in zona Palazzolo S/O che saranno felici di aiutarti. Se hai bisogno ci sentiamo in MP.
Ciao.

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2012, 13:14 
Non connesso

sway ha scritto:
Ciao Beppe e benvenuto, diciamo che abiti in una zona di confine e quindi puoi appoggiarti sia su Bergamo che su Brescia. Noi siamo un gruppo di Castegnato, con alcuni iscritti in zona Palazzolo S/O che saranno felici di aiutarti. Se hai bisogno ci sentiamo in MP.
Ciao.

Fantastico! Ti contatto in MP :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 15 aprile 2012, 1:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Giuseppe, a Bergamo (o meglio, Curno) c'è http://www.astrobg.org/ . Da un contatto mail con il Presidente del C.A.B., Simona Ghislandi (http://www.comunediaviatico.it/05osserv ... .asp?id=11) pare che siano molto accoglienti per i nuovi astrofili (ne hanno seria necessità).

Le pecche dal mio punto di vista sono: riunioni mercoledì sera dalle 21:00 alle 23:00 (ci sono associazioni che si riuniscono il venerdì sera come pare più giusto) e la vicinanza del loro osservatorio a Bergamo (l'Osservatorio si trova a Ganda, fraz. di Aviatico).

Non vivo a Bergamo seppur averci vissuto per 10 anni, ma continuo a lavorare a Curno :mrgreen: ... per ora non sono nella posizione giusta per dirti di provare il mio telescopio perchè sto cambiando il giocattolo 76/300 in qualcosa di più serio (motivo per cui frequento il GACB :mrgreen: ).

Canon 600D, ZWO ASI120MM-S, webcam Philips Vesta

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2012, 17:03 
Non connesso

Ciao a tutti...
In zona bergamo, precisamente a Brembate di Sopra, segnalo anche La Torre del sole, ottimo punto di riferimento; competenti, cordiali e disponibilissimi...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora