1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 17 settembre 2025, 18:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: pierpaolo_P e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quanto è remotabile il Synscan?
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 13:59 
Non connesso

Salve ragazzi,
sto seriamente pensando di prendere la Avalon M-Uno e mi chiedevo quale sia la compatibilità del Synscan con i programmi di controllo e/o automatizzazione più diffusi tipo CCD Commander o Autopilot. Non mi serve una remotizzazione vera, ma un semplice controllo a distanza (due computer + lan o wifi) magari programmando i target della serata e le riprese in automatico.
Forse ai più sembrerà una domanda banale, ma non conosco la compatibilità Ascom del Synscan e non vorrei poi impazzire per far funzionare tutto.

Ciao, Max

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Quanto è remotabile il Synscan?
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 14:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se usi un netbook vicino alla montatura puoi comandarlo in wifi con teamviewer, tipo desktop remoto...

Comunque meglio che senti prima Mr Avalon alias Luciano Dal Sasso :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 14:10 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se hai accesso fisico, sei remotabile. Usavo CCDCommander con la HEQ5 e funzionava tutto. Con il plate-solving ero anche tranquillo dopo il meridian flip.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 14:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Max, io ho fatto un po' di esperimenti e con la EQ-G synscan. Utilizzando l'adattatore ShoeString e l'EQMOD riuscivo a muovere la montatura ma non sono riuscito a far digerire a EQMOD le stelle di puntamento, usando Cartes du Ciel. Devo ancora provare un altro planetario, ma per ora non ho dati in merito.
Invece usando il collegamento seriale verso la pulsantiera, lo stazionamento bisogna farlo da SynScan, quindi stando vicino al telescopio, ma, finita questa operazione, da un qualsiasi planetario usando gli Ascom Platform con il plugin Celestron si può dire al SynScan di puntare un determinato oggetto: in questo secondo caso è il SynScan che si occupa del puntamento e della gestione dei motori.

Per fare tutte queste prove ho usato un EEEPC 901 con Windows XP Home edition, comandandolo tramite ThightVNC server (l'RDP sulla Home non c'è) via WiFi.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 14:29 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
Salve ragazzi,
sto seriamente pensando di prendere la Avalon M-Uno e mi chiedevo quale sia la compatibilità del Synscan con i programmi di controllo e/o automatizzazione più diffusi tipo CCD Commander o Autopilot. Non mi serve una remotizzazione vera, ma un semplice controllo a distanza (due computer + lan o wifi) magari programmando i target della serata e le riprese in automatico.
Forse ai più sembrerà una domanda banale, ma non conosco la compatibilità Ascom del Synscan e non vorrei poi impazzire per far funzionare tutto.

Max, mi spiace che neppure con una domanda tanto secca e precisa si possa ricevere una risposta univoca dagli astrofili. Io da novello possessore di Heq5 con SynScan ti dico la mia: Con il driver ASCOM per Celestron Nexstar 5i vi sono molte limitazioni. Con il driver EQMOD ASCOM puoi fare tutto quello che e' consentito ad una montatura via ASCOM e c'e' totale compatibilita' con CCDAutoPilot e CCDCommander. L'unico limte del driver EQMOD ASCOM e' che devi impostare la pulsantiera del SynScan su PC Direct e a quel punto non puoi piu' utilizzarla a meno di uscire dalla sessione, ma in una situazione di controllo remoto non mi pare proprio che questo possa costituire un problema.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 14:37 
Non connesso

Uso abitualmente la eq6 e la heq5 in "controllo remoto".
Il driver ascom celestron ti permette i puntamenti tramite planetario o maxim senza problemi. Se usi EQMOD hai anche un sacco di altre funzioni. Per l'allineamento, in realtà c'è la funzione di ibernazione, quindi puoi evitare di farti la trafila ogni sera se puoi lasciarla in postazione "fissa", ma non puoi accenderla e spegnerla così. Il "contatto fisico" deve esserci.

Non credo, in realtà, che serva molto altro se ho capito bene come vuoi usarla (che è come io uso la eq6 e come ho usato la linear quando l'ho provata). Per la cronaca, io uso il protocollo nexstar GPS - CPC, non il nexstar 5.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 15:37 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Il driver ascom celestron ti permette i puntamenti tramite planetario o maxim senza problemi.
Ma mancano due cose a mio avviso importanti: la gestione del pier side fondamentale per il meridian flip da MaxIm e simili e la possibilita' di parcheggiarla via software in una posizione definita (si puo' solo fermarne il tracking). Quest'ultima cosa e' utile se il tetto scorrevole ha bisogno che il telescopio si in una certa posizione per aprirsi e chiudersi e se punti ad un flat screen fisso. Mi stupisce che un astrogiocone come te non sia un fan di EQMOD: io sono stato conquistato in pochi istanti!
8)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 16:17 
Non connesso

Ciao Ivaldo, ma guarda che attraverso l'EQMod la parcheggi tranquillamente e credo, ma non nè sono sicuro al 100% anche nella posizione che vuoi.
Ciao

vaelgran

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 16:30 
Non connesso

ciao,
in effetti Ivaldo ha detto che con eqmod si può fare :wink: ...

col nexstar gps è vero che puoi fare tutto, io usavo poi l'ascom hub per connettere maxim e un planetario o phd (se volevo guidare via pulse guide con questo), però non puoi fare il parking pilotato da software. A me non serviva/serve in quanto poi lo faccio (anche con la CGE) da pulsantiera dopo essere andato in home position (tanto non ho la casetta col tette mobile ma una tenda che devo spostare a mano).... però è vero che se vuoi remotizzare tutto come Ivaldo e a fine sessioni vuoi che faccia i flat mentre tu dormi ti serve.

L'unica cosa che avevo capito in passato che eqmod non poteva fare era la guida attraverso la porta di guida ma solo via ascom... ricordo male?

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 17:18 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Pilolli ha scritto:
Il driver ascom celestron ti permette i puntamenti tramite planetario o maxim senza problemi.
Ma mancano due cose a mio avviso importanti: la gestione del pier side fondamentale per il meridian flip da MaxIm

Perché ti serve il pier side? Maxim lo ricava dalla posizione della montatura data da ascom, no? Mi pare di ricordare che il facing sia tra i parametri passati.
Cita:
e simili e la possibilita' di parcheggiarla via software in una posizione definita (si puo' solo fermarne il tracking).

Ma questo a lui non credo serva.

Cita:
Mi stupisce che un astrogiocone come te non sia un fan di EQMOD: io sono stato conquistato in pochi istanti!
8)

Certo che sono un fan di EQMod, ma non lo uso sempre. Sono per le cose semplici. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora