Buongiorno!
dopo circa 5anni di onorato lavoro le mie 2 Eq6 vanno in pensione, in realta' sono una Orion Eq-g e una SW Eq-6, circa due mesi fa ho acquistato la leggera e "versatile" AVALON LINEAR (in questi giorni la ricevero' dopo il necessario PIT-STOP nelle mani di Luciano Dal Sasso per una revisione necesssaria ai cuscinetti

, ma il bravo Luciano mi ha lasciato un muletto con il quale ho fatto la prima luce della mia CCD Aitk 4000 che potete vedere al link sotto), montatura leggera come una piuma facile come l'eq-6 (e ora col nuovo firware di allineamento polare ancora piu' precisa) sulla quale mettero il WO FTL123apo srumento veramente ottimo e il NUOVO RITORNO al PASSATO!!!!!!!chi sara' il nuovo gioellino da 500mm f5 che ha preso il posto del buon Televue101np??????
nei prossimi post lo scoprirete, sperando nella prossima luna nuova a Forche Canapine
ma torniamo a noi
alle mie Eq-6 ho fatto fare di tutto ma davvero di tutto e non solo alle mie, strizzate come dei limoni hanno dato il meglio di se' (anche oltre i piu' rosei presupposti) sistituiti i cuscinetti, reingrassate, tuning al limite della precisione, rampe di accellerazione centesimali, O-ring di frizione per evitare le vibrazioni degli ingranaggi, taratura del cannochiale polare e cosi' via........e saranno naturalmente vendute con la massima serenita'

.
Ma cosa sta' arrivando a prendere il loro posto?????
una montatura con la quale non rischiare il carico naturalmente, non voglio vederla sudare, ma guidare con naturalezza e precisione e allora......
La GEMINI G53F e' in ordine in questi giorni e sara' nelle mie mani entro un mesetto

.
su questa montatura salira' il mio CT12 Orion UK e nel prossimo futuro un bell'RC della Northek
in poche parole quest'anno c'e' stato un passaggio generazionale quasi "obbligatorio"
ora il mio setup si compone di
-Atik4000 con ruota porta filtri LRGB+Halfa (prima della Atik ho passato un'anno in compagnia della Moravian 4000, esperienza conclusasi brillantemente con la sostituzione della suddetta con una fiammante Atik)
-QSI 583WS LRGB+O III
-QHY 10 oneshotcolor
-AVALON LINEAR
-GEMINI G53F (in arrivoooooooo, speriamo il prima possibile!)
-WO FTL 123apo F6 + riduttore di focale f4.8
-Orion UK CT12
-guida furi asse L-B astro per newton a basso profilo (non vedo l'ora che la rilascino!!!avendola gia' prenotata)
-e un nuovo apo da 500mm.................(alcuni di Voi sanno gia' chi e'!)
non resta che aspettare la luna nuova e che riesca a catturare il piu' alto numero di fotoni possibile!!!!!
a presto con le prove e le nuove immagini.
Cieli sereni a tutti Voi, Leo
questo link per il tripletto del leone:
http://www.flickr.com/photos/astrobond69/7002799079/