1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 6 settembre 2025, 9:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 7:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ciao ragazzi, allora ieri sera nonostante lo scarsissimo seeing ho voluto provare la mia prolunga autocostruita da 32mm che mi da una focale di 3900, non ho usato per niente quella da 52mm che mi avrebbe dato f 6900 ma con il seeing di ieri nn l ho nemmeno provata.
dunque, ho messo la mia prolunga da 32mm sull'oculare da 6mm e ho iniziato a riprendere...ma non so perche secondo me c'e' wqualcosa che non va e non vorrei che fosse la prolunga scollimata :(....premetto che il seeing faceva pena....saturno ondeggiava....pero' bo....vi posto il video e la foto che ho ricavato con registax 4........ io penso sia il seeing pero' ho il dubbio che magari potrebbe essere scollimasta la prolunga......a voi la domanda....secondo voi, in base al video e all immagine che ne e' uscita e' il seeing o e' anche scollimata la prolunga? grazie

il video... : http://youtu.be/mNUgQdl8ntk
e l'immagine l'aggiung sotto..

Allegati:
saturno alone 2.jpg
saturno alone 2.jpg [ 25.4 KiB | Osservato 1196 volte ]

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
OCULARI: pLossl 20mm70°-12mm70° super possl 9mm55° w.o.spl 6mm55°
barlow celestron ultima 2x
filtri:
1giallo scuro #15_1blu 80A_1rosso 23 a_1IR-CUT_1celestron lpr
web cam:''Philips Vesta auto adattata all'astroimmaging
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 7:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Noto che devi riposizionare il soggetto molto spesso "sempre" sembra come se tu non avessi l'inseguimento siderale o che il tuo cannocchiale polare puntasse "Sirio", nel senso di un puntamento polare fatto alla meglio. Il seeing non mi sembra tragico, ma il fatto che il soggetto fa avanti e dietro per il frame con movimenti repentini certo non aiutano registax, trova la soluzione per tenere il soggetto al centro frame e se proprio la tua montatura non riesce ad inseguirlo cerca di tenerlo al centro con velocità dell'handbox x1 o x2, non aspettare che Saturno tiri fuori il fazzoletto per salutarti dal bordo del frame per riportarlo indietro. Forse c'è anche il fuoco che non è al massimo, persevera.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 7:51 
Non connesso

Aranova ha scritto:
Noto che devi riposizionare il soggetto molto spesso "sempre" sembra come se tu non avessi l'inseguimento siderale o che il tuo cannocchiale polare puntasse "Sirio", nel senso di un puntamento polare fatto alla meglio. Il seeing non mi sembra tragico, ma il fatto che il soggetto fa avanti e dietro per il frame con movimenti repentini certo non aiutano registax, trova la soluzione per tenere il soggetto al centro frame e se proprio la tua montatura non riesce ad inseguirlo cerca di tenerlo al centro con velocità dell'handbox x1 o x2, non aspettare che Saturno tiri fuori il fazzoletto per salutarti dal bordo del frame per riportarlo indietro. Forse c'è anche il fuoco che non è al massimo, persevera.

in effetti e' vero che ieri sera ho fatto l'allineamento della montatura alla meglio senza nemmeno guardare il reticolo....avevo paura delle nuvole XD ......e poi inseguo manualmente non ho motorizzazione,sara' ke devo abituarmi a inseguire a ingrandimenti piu0 grandi come questo.....quindi secondo te non e' la prolunga scollimata?

Newtoniano ''HEYFORD JUPITER 203N'' 203 mm f 900 F/4.5 su eq5 motorizzata correzioni 1-8-32X
filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 10:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bè, se non è motorizzata il minimo che dovresti fare è motorizzarla, almeno in AR. Sulla prolunga per me sembra a posto, se punti una stella e con la web vedi i dischi di diffrazione puoi verificare se è in asse, tipo startest. Prendilo un motore per l'AR....pure a scoppio.. :shock:

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 11:10 
Non connesso

Aranova ha scritto:
Bè, se non è motorizzata il minimo che dovresti fare è motorizzarla, almeno in AR. Sulla prolunga per me sembra a posto, se punti una stella e con la web vedi i dischi di diffrazione puoi verificare se è in asse, tipo startest. Prendilo un motore per l'AR....pure a scoppio.. :shock:

ahahahah un motore per l'ar l'avevo preso ma non va forse e' difettoso, ora sto cercando una motorizzazione ideata per eq5 appena la trovo le metto ovviamente :).....cmq ho elaborato un altro video fatto ieri sera un po' migliore di quello che ho postato prima e il risultato e' questo...che ne dici? secondo me e' leggermente migliore.
elaborato con reg4 (550frame su 2036 ) pix builder studio e smilla enlager per l'ngrandimento della seconda

Allegati:
saturno 8el i2.jpg
saturno 8el i2.jpg [ 28.93 KiB | Osservato 1162 volte ]

filtri:
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 11:15 
Non connesso

anch'io ho problemi di inseguimento che però ho risolto utilizzando wxastrocapture.
questo programma infatti ti consente di guidare e riprendere contemporaneamente.
occorre comunque che la montatura sia motorizzata.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 11:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Roby, assodati i problemi di inseguimento già affrontati con Aranova e della focale ancora troppo corta, risolvibile con l'altra prolunga che hai pronta, noto che la webcam ti fornisce già in video delle immagini piene di striature :?
Non conosco la webcam che adoperi, ma non puoi fare niente per eliminare questo problema?Hai provato a regolare diversamente i parametri di acquisizione della webcam, cambia niente?

L'immagine ingrandita è più apprezzabile, soprattuto perchè sei riuscito a limitare molto le rigature e s' incominciano a vedere dettagli come le bande sul pianeta.

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 11:30 
Non connesso

H-x6 ha scritto:
Ciao Roby, assodati i problemi di inseguimento già affrontati con Aranova e della focale ancora troppo corta, risolvibile con l'altra prolunga che hai pronta, noto che la webcam ti fornisce già in video delle immagini piene di striature :?
Non conosco la webcam che adoperi, ma non puoi fare niente per eliminare questo problema?Hai provato a regolare diversamente i parametri di acquisizione della webcam, cambia niente?

L'immagine ingrandita è più apprezzabile, soprattuto perchè sei riuscito a limitare molto le rigature e s' incominciano a vedere dettagli come le bande sul pianeta.

e' no purtroppo no....ho gia provato, ho notato cmq che le linee appaiono quando non tengo l'immagine fermissima, appaiono infatti solo quando l'immagine mi si sposta in video (nel video di saturno praticamente sempre), quando invece riesco a tenere l'immagine ferma le linee spariscono, infatti in questi ho dovuto utilizzare cpix builder per eliminare alcune linee che venivano nella raw finale.....bha.......cmq la prima spesa che faro' sara quella di motorizzare la montatura...infatti con la luna non ho mai avuto problemi maualmente ma gia ad una focale di 3900 di ieri sera mi sono accorto che e' molto difficile rimanere fermi....non immagino con 6000 di focale.....quinid devo motorizzare :)

filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 11:31 
Non connesso

giacampo ha scritto:
anch'io ho problemi di inseguimento che però ho risolto utilizzando wxastrocapture.
questo programma infatti ti consente di guidare e riprendere contemporaneamente.
occorre comunque che la montatura sia motorizzata.

grazie mille del consiglio :) quando avro' la motorizzazione provero wx astrocapture :)

filtri:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 aprile 2012, 19:44 
Non connesso

Piu' che scollimata la prolunga direi che l'immagine non e' perfettamente a fuoco, oltre ad essere troppo piccola. Oppure e' colpa del seeing

skywatcher SLT
Binocoli 10x50 e 7x35 Olympus - nikon 7x50 AE - konus emperor 10x42
Astrotech 11x70- busch 8x30
Camera Imaging Source DFK21 a colori con sensore Sony ICX618

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora