Bé... io di solito non patteggio per tante squadre... comunque la mia CGE l'ho pagata 1600€ usata e tenuta bene.. quindi circa il prezzo di una CGEM nuova... ma è un'altra montatura... SENZA tdm ripeto ha prestazioni di guida, con integrazioni di guida corte quindi diciamo intorno al secondo (come fanno del resto tantissimi, anche qui, anche su montature blasonate come gm2000, G41 ecc....) assolutamente paragonabili alle suddette montature di fascia alta.
Il vero difetto che ha sono i cavi che si risolve (se non li si sa fare da soli) spendendo un paio di centinaia di euro e circa 1 ora di lavoro per montarli (e io sono uno di quelli titubanti a smontare la roba.. .ma alla fine è proprio una stupidaggine).
Il TDM è una cosa in più che serve ad evitarti rogne ad esempio se guidi in OAG e/o su certe zone dove non si trovano stelle per la guida e quindi devi esporre la stessa più a lungo.... io lo presi anche perché mi presero indietro l'ST2000xm

....
comunque il vero valore aggiunto del TDM, secondo me, lo hai proprio sulle montature di fascia alta quando vuoi fare le cose serie ed avere alte risoluzioni (altrimenti perché sia le gm nuove sia Andras che li dà opzionalmente, se non erro, sulle sue montature.. avrebberò messo degli encoder simili?).
In particolare, su una buona montatura con un errore periodico dolce e ben correggibile il TDM ridurrebbe questo errore sostanzialmente... e se abbinato, ad esempio, con una AO (che NON è vero che sia una concorrente dello stesso.. anzi...) si potrebbe relegare a quest'ultima la gestione degli "sbalzi" dovuti al seeing probabilmente eliminando del tutto il bounce sulla montatura quando si superano le soglie di tolleranza della AO

....
ciao,
Francesco
P.S. altra cosa: da quando ho il TDM non HO alcuna necessità di fare la calibrazione della guida ad ogni sessione o, addirittura all'inversione del meridiano... da Maxim faccio partire la guida anche con calibrazioni di mesi prima (se non ho cambiato nulla nel setup ovviamente) e al cambio del meridiano spunto il "meridian flip" e la guida è perfetta. Ovviamente in postazione fissa....
P.P.S. ovviamente tutto questo è per "amor di cronaca" e perché può essere utile anche ad altri non per "difendere" il fatto che ho fatto certi acquisti... cosa del quale non mi importa nulla