AstroManu ha scritto:
Matteo F. ha scritto:
Io personalmente ho il solarmax 40 e ne sono contento, e per di più permette di fare belle fotografie senza nessun problema, semplicemente accostando la web al diagonale; in oltre l' ingrandimento massimo fruibile è semplicemente vincolato al seeng e non a limiti strumentali.
Dev'essere davvero un bello strumentino, Matteo, complimenti. A me i 40mm son sempre sembrati comunque pochi per il livello di risoluzione che possono fornire.. puoi smentirmi?
Nel tuo Solarmax 40 si riesce a vedere il sole per intero all'oculare?
CIAO
Il livello di risoluzione secondo me è più che accettabile, e se si considera il divario di prezzo tra il 60 o il 90 diventa un ottimo strumento.
Io personalmente li ho provati tutti, anche il PST, e qualitativamente parlando preferisco il 40 Smx al PST.
La visione regalata dal 60 è molto bella ma il prezzo sale; si avessi le possibilità prenderei il 60 e non il 40, ma chi si accontenta gode.
Discorso a parte è il 90, quello che si può vedere con questo filtro è assurdo, ma assurdo è anche il prezzo.
Un automobile!
Io ho osservato il sole con il 90 e la torretta binoculare e vi assicuro che la visione è sconsigliata ai deboli di cuore.
P.S Il filtro lo sto vendendo semplicemente perchè vorrei passare al 60.
Matteo.