LorenzoM ha scritto:
Insomma 400€ per i raccordi mi pare un pelo troppo, mi compro l'attrezzatura e ci provo io...
Il problema è che devi trovare un attrezzista dotato di un tornio manuale che abbia voglia di fare dei lavoretti nel tempo perso e che, infine, abbia le ruote adatte per i passi Withwort.
Il problema con i pezzi unici è che si passa più tempo a mettere a posto la macchina di quanti se ne passi a tornire e, in genere, un tornitore standard, con un controllo numerico, prende almeno 60€ per il piazzamento macchina, per ogni singolo pezzo.
Fatto questo i pezzi verranno 5 o 6€ l'uno, di sola lavorazione. Poi cosa fai? Li fai anodizzare? Io per esempio quando accumulo una scatolata di roba in alluminio faccio un giro in una boita di anodizzatori a conduzione familiare: mi prendono circa 40€ a botta, ma è un prezzo così... a stima, se dovessero farmi pagare la lavorazione da listino non mi basterebbero 150€ a bagno.
Per i filetti, vai in ferramenta e per una decina di euro compra un
contafiletti; inoltre quel 2.013" sarà sicuramente un 2" e basta, i millesimi si misurano solo in elaborazioni di altissima precisione: a mio padre, che usa un tornio manuale, i disegni li faccio al massimo con una tolleranza di 0.05 sugli esterni e 0.1 sui diametri interni, ma quasi sempre la tolleranza globale è di 0.5mm e funziona sempre tutto

Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com