Cita:
L'ottica ACF non è migliore al centro campo ma proprio nell'ampiezza del campo corretto. L'altra sera ho messo sul mio Meade 12" ACF un 28mm William Optics Uvan che ha 82° di campo apparente e mi sono messo ad osservare le stelle proprio sul bordo. Erano esattamente come quelle al centro dell'oculare. Si abbraccia un campo di 45' con circa 107 ingrandimenti. In queste condizioni si vedono delle stelle puntiformi, luminosissime e nitidissime, le stelle doppie non proprio strettissime (con separazioni da 4" o giù di li) si sdoppiano senza dover cambiare oculare. Una visione veramente impressionante, sembra davvero di affacciarsi ad una finestra sul cielo. Questo oculare è stato uno degli investimenti migliori che abbia fatto, si sposa con l'ottica ACF in maniera perfetta.
Meno male che non sono un visualista, altrimenti la tua descrizione mi avrebbe tentato non poco: a suo tempo , tanti anni fa, provai qualcosa di simile (effetto finestra) con un rifrattore 110/750 Zeiss ed un oculare da 28 mm Brandon WA da 50 mm.Poi ho sposato vari chip al silicio coi quali ancora oggi convivo, e mi devo accontentare dei fotoni rumorosi di questi.