Secondo me adesso si sta affrontando una questione del tutto personale e che non rientra nelle esigenze di Mistretta, se a questo punto al posto suo dovessi scegliere in base ai consigli sarei ancora più confuso.
Mistressa è cosciente al 100% che il 9.25 sia meno performante del C11 non vedo perchè insistere su questo argomento.
Il nocciolo della sua questione è il risultato di colui che acquista un telescopio a fronte di GRANDI sacrifici economici per stanziarne la cifra.
Io mi sposterei se fossi in lui dall'acquisto del nuovo all'acquisto dell'usato.
Ho letto su questo forum che tanti di voi sono " competenti " in materia!
Bene perchè non dare una mano a Mistretta?
Io quando acquisto le auto in USA prima di andarle a comprare o vedere i miei amici fanno un sopralluogo, un report fotografico ed una stima delle condizioni generali del veicolo ecco a questo punto vado a vederlo e nel caso lo acquisto.
Se si ha capacità di giudicare, scrivere fiumi di calcoli e sentenze perchè non mettere a disposizione della comunità cotanta conoscenza?
Andrea dirottando il tuo acquisto sul mercato dell'Usato avresti SICURAMENTE più occasione di provare in tutte le salse lo strumento che adresti ad acquistare, basterebbe un ponte di astrofili ( appunto competenti come leggo ) che si mettessero a disposizione nelle varie zone d'Italia e poi darti l'ok per un'ultima verifica da parte tua.
Risparmieresti a confronto al nuovo, avresti la possibilità di testarlo a modo tuo, ed avresti la certezza che la scelta è stata dettata dalle tue esigenze e non da un ripiego come si nota da ciò che scrivi
Un volo dalla Sardegna non costa un patrimonio e comunque rientrerebbe nel budget che hai stanziato.
vedi Andrea io sono più pratico perchè se si continua con i calcoli " teorici " lo strumento non lo comprerai mai
Ciao