metis ha scritto:
Chi è che lo avrebbe provato? Perché su questa teoria ho i miei dubbi. L'illuminazione serve sulle strade, pensare di eliminarla in toto è pura follia. Almeno sulle strade urbane ed extraurbane attraversate dai pedoni, dove un pedone che attraversa di corsa, anche se si va piano e con gli abbaglianti accesi, rischierebbe. Sulle autostrade forse potrebbe anche farsi. Comunque se i lampioni illuminassero quello che devono illuminare, cioè il suolo, e non il cielo, già il miglioramento sarebbe sensibile e le proteste sarebbero sicuramente di meno. Essere drastici non va a favore della causa, anche perché si può essere accusati di essere di parte (e non si avrebbero tutti i torti).
Ci sono stati diversi studi, il più conosciuto è quello della polizia di West Sussex (Inghilterra). Hanno dimostrato senza nessun dubbio che una strada non illuminata è più sicura che una illuminata. Le ragioni sono diverse:
1. Una strada illuminata da un
sentimento di sicurezza più alto, quindi si è troppo rilasso al volante e c'è la tendenza di guidare troppo velocemente. Su una strada non illuminata si guida automaticamente più piano e paga più di attenzione. Per quello si dice che guidare nel buio è più faticoso, perché si concentra di più.
2. L'illuminazione artificiale inganna e non ci da mica un'immagine giusta della situazione.
3. Le statistiche provano che ci sono semplicemente più incidenti coll'illuminazione. Per questo studio hanno spento le luci per un mese ed alla fine c'erano 32%

meno di incidenti! Anche in Belgio, hanno lavorato all'illuminzazione della grande tangenziale di Bruxelles e durante 4 mesi non c'era nessuna luce - ed era anche in inverno! In questo periodo ci sono stati meno incidenti che nello stesso periodo un'anno prima!
4. Si vede
meglio delle altre macchine ed anche dei pedoni nel buio assoluto, se i piedoni portano delle bande riflettenti.
Ecco delle foto che ho preso io per provarlo. Mi scuso che non sono tutte nitidissime, ma quella sera c'era un vento fortissimo... La prima è un'incrocio illuminato. Vedi le luci della macchina che arriva dalla sinistra?
Allegato:
HPIM2285 copie.jpg [ 218.23 KiB | Osservato 1032 volte ]
Poi, un'altro incrocio, questa volta senza illuminazione. Vedi la macchina che viene da destra? Non è moooolto più visibile?
Allegato:
HPIM2280 copie.jpg [ 303.4 KiB | Osservato 1032 volte ]
E poi un pedone che cammina nel buio assoluto, ma con delle bande reflettivi. Si vede mille volte meglio che un pedone in una strada illuminata, anche se anche lì porta queste bande perché il contrasto collo sfondo è molto meno staccante.
Allegato:
HPIM2281 copie.jpg [ 216.05 KiB | Osservato 1032 volte ]
QED!!!
Ciaooo!
Peter