1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 6:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, buono il Saturno RGB prima versione, la seconda è forzata nel contrasto.
Il seeing mi sembra sul 5...a meno che tu abbia avuto fuoco o collimazione inadeguati.

(Per il laser col Newton io uso la Barlow e all'estremità un portarullini cui ho fatto un cerchietto in cui inscrivere con precisione il segno centrale riflesso del primario: mi dà una collimazione molto buona...Ieri ero a 844x sulla Luna, senza collimazione con stella.)

Marte sarebbe molto migliore senza tutto quel blu :wink:

Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 18:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pietro grazie delle info, mi spiegheresti bene come fai la collimazione?, la barlow io di solito uso la 5x per le riprese, ma ho anche una 2x con quale barlow mi consigli di collimare? il portarullini lo attacchi in fondo al barilotto della barlow?

Grazie Marco

Moravian G2 8300 Mono Astronomik L-RGB -- Baader Ha OIII SII -- QHY5L-IIm Baader IR-LRGB
Nikkor AF 180mm 2.8 ED

http://www.amastrofili.org/home.asp
http://www.astrobin.com/users/cicciobocc/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2012, 18:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
1: occorre che, guardando nel fuocheggiatore attraverso un portarullini forato, il secondario appaia centrato nel bordo del fuocheggiatore o del
portarullini
(il secondario va spostato in alto o in basso, a destra o a sinistra, o ruotato, finchè appare così)
2: il riflesso del bordo del primario deve essere concentrico nel secondario, agendo sulle tre o quattro viti del secondario. Si guarda con un
portarullini forato o tubetto simile. Anche con un laser, se fosse ben tarato: deve puntare il centro del primario.
3: regolo il primario: laser inserito in Barlow 2x...siccome il mio fuocheggiatore è un po' lungo, ho allungato la Barlow con un raccordino.
-Inserisco l'insieme Laser-Barlow-raccordino nel fuocheggiatore...Il raccordino spunta dentro...oltre l'estremità del fuocheggiatore.
-Il portarullini con un foro di circa 5 mm lo attacco al raccordino(ho trovato un portarullino che si infila perfettamente e si blocca in asse.
-Ora ho Laser-Barlow-raccordino-portarullini con all'estremità il buchetto, intorno al quale ho incollato un cerchietto.
-Il triangolino al centro del primario viene riflesso su quel cerchietto, intorno al piccolo foro (muovendo le viti del primario).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora