1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 21:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione CCD 2.0 ...
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 8:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bello!!!
Tienici informati io sono molto interessato, sopratutto per il punto 1 :D

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 10:32 
Non connesso

Carissimo Marco,

il punto 1 credo sia quello d'interesse maggiore per chi vuole una CCD con un numero di pixel elevati e l'idea di recuperare il sensore a colori da una dslr (per chi vuole contenere ancora di più i costi) avrà sicuramente un grande seguito. Anche gli altri punti sono ovviamente interessanti, in particolar modo quello dell'autoguida credo.
A noi non ci resta che attendere ansiosi!! :D
Grazie ancora!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 10:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Interessante progetto.

Personalmente sarei interessato all'autocostruzione, se possibile, di una fotocamera a colori con una forma compatibile con il sistema Fastar/Hyperstar. Mi piacerebbe usare un sensore Sony (ho visto che solitamente sono più compatte le fotocamere non basate su Kodak) a colori da usare in un progetto di questo tipo (anche perchè sto acquistando un CCD basato sul KAF8300).

Ottima l'idea della camera guida!

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 15:42 
Non connesso

E' un buon piano, Marco.
Da quali DSLR si può recuperare l'8300? Se fosse una Olympus 5050 sarei felicissimo... :mrgreen:
E' facilmente staccabile? Te lo chiedo perché mi è capitato di cremarne uno...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 15:43 
Non connesso

il punto 1 è sicuramente interessante, lo sarebbe anche il 3 con il nuovo sensore ICX694 ma costerà sicuramente troppo. Il kaf8300 era nelle nikon vero?

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 15:54 
Non connesso

La Olympus e-300 monta l'8300, mi sembra anche la e-500, per le altre non saprei.
In quanto al progetto, non credo di poterci allontanare dalle linee guida di Marco, sarebbe impossibile andare incontro alle esigenze di ognuno, ma se la circuiteria sarà sufficientemente piccola credo che chi ne avrà voglia potrà studiarsi per proprio conto soluzioni meccaniche e di "inscatolamento" personalizzate.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 17:08 
Non connesso

Confermo quanto detto da Paolo R. : che io sappia l'8300 è montato sulle Olympus E300 ed E500.

Personalmente ho smontato una E300 e devo dire che, rispetto ad altre DSLR ( anche Olympus ) da cui ho tirato giù sensori, in questa l'operazione è relativamente semplice poichè il ccd non è saldato sullo stampato, ma connesso tramite una pellicola flessibile che si rimuove con facilità con un normale saldatore. Naturalmente per aprire la camera ci sono da svitare decinaia di vitine, ma questa non è una novità ... :)

A proposito dell' ICX694, è vero che il costo è attualmente piuttosto elevato. Sono però sensori che sono stati introdotti da poco da Sony ed è probabile che i prezzi scendano in futuro.

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 8:36 
Non connesso

Ciao, ritiro su questa discussione perchè visto il brutto tempo di questi giorni ho riaperto la camera per fare alcune modifiche ed ho approfittato per fare qualche foto.

Questa è la versione del prototipo con il KAI4021M, su stampato quadrato da 100x80mm :
http://www.northstar-europe.com/images/KAI4021-V3.jpg

Ne abbiamo realizzata anche un'altra versione cilindrica , diametro 10cm, stile StarlightXpress :
http://www.northstar-europe.com/images/KAI4021-V3-Cil.jpg

Ok, la seconda è più chic, ma richiede una lavorazione al tornio. Quella quadrata può essere realizzata solo col trapano ed il seghetto.

Visto che mi piacerebbe arrivare ad una versione definitiva cilindrica, vorrei trovare il sistema di poter fare questa lavorazione in modo meno artiginale e più facilmente ripetibile di come abbiamo fatto per questo prototipo. Il tutto possibilmente a costi contenuti. Verso chi posso indirizzarmi ? Avete qualche suggerimento ?

Ciao,
Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 11:09 
Non connesso

Devo dire che hanno il loro fascino entrambe, anche quella "nuda" :lol:
La sonda della temperatura ( LM35? ) con cosa è incollata al sensore ?

La versione cilindrica oltre al fascino da'impressione di essere molto più stagna.

Purtroppo non so aiutarti per il discorso di come realizzarla a bassi costi e non troppo artigianalmente. Per quel che ne so io bisogna perforza andare dal tornitore...
Non penso che sia nemmeno possibile usare tubazioni idrauliche per lo scopo (unica idea che mi è venuta per la testa), bisognerebbe comunque fare delle lavorazioni al tornio.

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 20:23 
Non connesso

Sono un astrofilo, proprietario di una officina meccanica attrezzata con macchine CNC.
Lasciando da parte il tipo di sensore da usare (deciderà la maggioranza), vorrei concentrarmi sul contenitore della camera.
Potremmo considerare un "case" per la camera tipo Starlight, che sarebbe la più economica per il motivo che richiede solamente lavoro di tornitura. Ma si potrebbe anche realizzare un contenitore di altra forma (tipo Sbig, Moravian o altre da suggerire), che in questo caso verrebbero costruite con i centri di lavoro di fresatura. Non parlo ovviamente di contenitori ricavati da pressofusione (più economici, ma non ci sono i numeri), bensì di pezzi ricavati dal pieno.
Per i costi, bisogna prima stabilire la forma da dare al contenitore, fare uno studio approfondito su come affrontare i vari punti critici, come l'ermeticità, la finestra, la presenza di un sistema essicante, i connettori, le ventole, i pesi in gioco, ecc.
Nella fase successiva si redige un progetto ed i disegni costruttivi.
Il costo dello studio e del progetto esecutivo va poi valutato in base al lotto di pezzi che si prevede di produrre. Piu' alto e' questo numero, meno incide sul costo finale. Quello della materia prima invece puo' essere poco rilevante, dal momento che la camera finita dovrà comunque pesare poche centinaia di grammi.

Per quanto riguarda la ventilata possibilità di costruire una camera per l'autoguida, a me sembra che non ne valga la pena. Il mercato ne è pieno, ed i costi sono tanto bassi da non giustificare di avventurarsi anche in questa direzione.

Questa è la mia opinione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora