1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 21:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot], Rosssiiii e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tubo ottico nuovo!
MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 12:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Adesso mi immagino una risposta da Andrea tipo...e se comprassi un 10/12" ACF meade :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Compra sto C11 dai! Che aspettiamo curiosi le tue belle immagini degne di questo strumento! :wink: :wink: :wink: :wink:

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 13:19 
Non connesso

Andrea, non ti fasciare la tasta, compralo tranquillamente questo C11. Prendilo da un rivenditore serio e se te ne danno uno schifoso puoi sempre renderlo indietro.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 13:31 
Non connesso

Grazie a tutti per i commenti e per l'appoggio. Tuttavia, ho una considerazione importante da fare.
Wolfi mi ha risposto:
Va bene Andrea. Possiamo farti il prezzo per il c11 a 1850 euro. possiamo controllare l'ottica, ma non selezionartela. E' mio parere che non ce ne sia bisogno perchè il c11 è un'ottima ottica.

A questo punto, sto pensando ad una cosa ( non fucilatemi ): e se prendessi il c9 su Telescoep service ( viene 1500 euro, senza contare il possibile sconto ), facendomi fare il test a la selezione dell'ottica? Arriverei a spendere 1600 euro. Risparmierei 250 euro e potrei prendermi bob knobs e paraluce subito. La differenza tra c9 di ottima qualità ( perchè selezionato fra tutti i prodotti che hanno in magazzino ) e un c11 di media qualità è evidente? So benissimo che il diameotro conta, ma quanto conta nel caso della qualità dell'ottica?

Heyford 130/1000,Neq6 pro SW, Powertank 17 Ah SW, Oculari pl 30 mm e 10 mm, Barlow Tele Vue 2x, Barlow Tele vue 3x, Microstrage II, filtro Baader Ir pass 680 nm, filtro Baader Uv-ir cut, Canon 1000D, Philips Vesta pro pcvc680k,

http://skyjourneyam.blogspot.com/
http://mistrettaimaging.altervista.org/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 13:40 
Non connesso

Sia chiara una cosa. Ti hanno risposto correttamente. Nessun rivenditore ti può fare una selezione dell'ottica, al massimo ne prendono uno dall'importatore, ci fanno il test, se rientra nello standard te lo spediscono, se non rientra lo mandano indietro. Così è per tutti. L'importatore non fa il test su nessuno strumento, altrimenti i costi arriverebbero immediatamente alle... stelle.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 13:44 
Non connesso

Però, spendendo 200 euro in più Wolfi mi ha detto che fa la selezione, non so quanti strumenti, ma sicuramente mi darebbe un ottimo modello. Questo è il punto: un ottimo c9 può competere con un c11?

Heyford 130/1000,Neq6 pro SW, Powertank 17 Ah SW, Oculari pl 30 mm e 10 mm, Barlow Tele Vue 2x, Barlow Tele vue 3x, Microstrage II, filtro Baader Ir pass 680 nm, filtro Baader Uv-ir cut, Canon 1000D, Philips Vesta pro pcvc680k,

http://skyjourneyam.blogspot.com/
http://mistrettaimaging.altervista.org/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 13:50 
Non connesso

Secondo me non fa nessuna selezione, fa come dicevo prima. Anche perchè se facesse una selezione poi non ne vendrebbe altri, perchè dopo che l'hai comprato tu io non ne prenderei mai uno da TS, sapendo che avrei uno di quelli scartati.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 13:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Andrea Mistretta-Andu ha scritto:
Però, spendendo 200 euro in più Wolfi mi ha detto che fa la selezione, non so quanti strumenti, ma sicuramente mi darebbe un ottimo modello. Questo è il punto: un ottimo c9 può competere con un c11?

Secondo il mio modesto parere il diametro vince a parità di qualità ottiche, è ovvio che un C11 con problemi sulle ottiche non regge il confronto con un diametro inferiore ma di buona qualità. Credo che alla fine bisogna pesare tutta la questione, compreso il fatto che a parità di spesa avresti oltre al C9,25 il focheggiatore (cosa assolutamente da non sottovalutare, per poter lavorare bene). In sotanza io punterei più su una qualità garantita (realmente!!) piuttosto che su qualche centimetro in più.

http://astromaxi.wordpress.com/
http://www.astrobin.com/users/micimax/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 13:58 
Non connesso

Ma hai provato a contattare qualche rivenditore italiano? Io credo che Giuliano di Tecnosky, se non farti la selezione in negozio (nessun rivenditore te la potrà mai fare), almeno un'occhiata su banco ottico te la dà a prezzo onesto. In fatto a onestà e correttezza lui è il numero uno, fidati :wink:
Sinceramente io nei tuoi panni non scenderei mai di diametro a compromesso di avere un test ottico che puoi benissimo farti da solo con possibilità di sostituzione dello strumento in seguito, se mai ce ne fosse bisogno :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 14:01 
Non connesso

Ma quale qualità garantita! Sono strumenti fatti dalla Celestron, mica un Celestron ed uno Zambuto! Sono prodotti con uno standard industriale e in genere sono tutti validi. Quindi prendere un C9+1/4 non ha senso, se non il voler prendere uno strumento più piccolo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2012, 14:03 
Andrea, ammesso e non concesso che facciano davvero una selezione, la farebbero tra quelli che hanno in magazzino. Probabilmente di C9 ne hanno in abbondanza, quindi potrebbero scegliertene uno che loro ritengono migliore.
Il C11 per rendere come un ottimo C9 deve essere lavorato con i piedi, cosa impossibile. Per 200 euro di differenza io andrei sul C11 ad occhi chiusi, con la consapevolezza che uno strumento del genere puoi sfruttarlo per moltissimi anni.
Se prendi il C9,, la prima volta che ottieni un'immagine buona dirai: "se avessi preso il C11 era meglio!".
Nessun C11 esce di fabbrica con una qualità così scarsa da non essere diffraction limited. E se un telescopio è diffraction limited sull'asse ottico, si possono fare le selezioni e i test che ognuno vuole, ma le leggi della fisica non si migliorano di certo aumentando ancora la qualità.
Detto questo, la scelta è personalissima, ma i tuoi timori e dubbi, pur legittimi e comprensibili a livello emotivo, non sono razionalmente (per fortuna!) fondati.
Certo, se trovassi un C9 ad almeno 5-600 euro in meno del C11 allora avrebbe senso pensarci, ma per poco più di 200 euro il dubbio, a mio avviso, non si presenta.
A volte pensare troppo su una decisione rischia di rovinare le cose. Nessuno di noi imager, tranne Damian Peach (che lo ha scelto tra 4-5 esemplari), ha uno strumento selezionato e testato prima dell'acquisto, eppure nessuno ha mai avuto problemi.
C'è il diritto di recesso, se il telescopio non ti piace hai tempo per darlo indietro

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 296 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 30  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora