Gran bel colpo, l'accoppiata C11 sensore 618 color sembra vincente se il seeing lo consente
contedracula ha scritto:
Ottima testimonianza soprattutto in un periodo dove avere una camera a colori da parte di qualche fotografo è sacrilego!
Io ho una Basler Mono e sono proprio curioso di provare quella a Colori per fare dei paragoni e se le differenze spesso sono significative o no.
Ciao
Contedracula- mi piacerebbe conoscere il tuo nome, perchè i tuoi spunti di discussione, uniti alla tua esperienza in visuale sono molto interessanti

- in realtà non è un sacrilegio possedere una camera a colori. Però se ne devono conoscere le potenzialità e le differenze rispetto ad una mono.
La
color sicuramente è molto indicata con pianeti ad elevato periodo di rotazione ed in nottate di seeing medio-basso, dove è molto più utile raccogliere tanti frames in una finestra temporale ridotta, nei brevi frangenti di calma atmosferica- esempio eclatante è Giove-.
Bisogna però riconoscere che un sensore a colori è meno sensibile di uno
mono, che dalla sua ha anche il fatto di non essere tagliato in UV ed IR, essendo inoltre bw: questo dà la possibilità di riprendere bande diverse dal visibile come Venere in UV o IR, Giove nella riga del metano, sole in H alpha, et similia, tutti lavori che con una camera a colori non possono essere fatti.
Prima di acquistare la Basler, anche io mi sono domandato se mi fosse convenuto prenderla a colori, ma ho scelto il modello mono, perchè viceversa mi sarei precluso la metà dei lavori sui pianeti che avrei potuto fare, in sostanza avrei avuto le gambe tagliate