GTBL ha scritto:
Si potrebbe pensare ad un caso estremo di una collisione tra galassie,..., con la fuga di tutto il resto ...
Che tutto il resto delle due galassia debba fuggire è necessario? Mica mi da fastidio se resta qualcosa.
Cita:
..., un BH, sotto certi punti di vista, non è altro che un normalissimo oggetto celeste. ...
Ottimo!
Cita:
... Se poi ti fa così schifo il fatto che anche al centro ci sia un BH,...
E perchè mai dovrebbe farmi schifo?
L'importante è non averlo tra i piedi, o giù di lì.
Cita:
Tutto ciò premesso, che sia un BH o un pianeta, libero tu di cercare punti lagrangiani!
Allora, vediamo di perfezionare il caso:
Il mini-ammasso stellare atipico è di 1000 masse solari (si può dimimuire, o anche aumentare se occorre).
Il BH minore, appartenuto ad una galassia nana, può essere da 200mila/300mila masse solari (leggo su wikipedia che si parte dalle centinaia di migliaia di masse solari, ma se è meglio più massiccio lo incrementiamo).
Il BH maggiore sarà della massa più appropriata (4-5milioni di masse solari? 40-50milioni? Non so, suggerite pure)
A me non occorre affatto che il resto delle due galassie sia sparito tutto. Anzi, purchè non dia fastidio al mio mini-ammasso atipico, sarebbe più carino che:
- o le due galassie originali si siano fuse costituendo una galassia nuova ristrutturata, con il BH minore che ruota intorno al centro galattico a distanza appropriata (1/2? 2/3 di raggio della nuova galassia?)
- o le due galassie originali siano diventate compagne gravitazionali, costituendo una galassia doppia con una minore ristrutturazione per entrambe.
In qualunque dei tre casi :
-. Resto delle due galassie sparito.
-. Galassie fuse in una nuova galassia.
-. Galassie compagne.
La cosa più importante è il sostegno che il mio mini-ammasso atipico può ricavare, dal trovarsi con il proprio baricentro in un punto L, a mantenersi in zona, senza disperdersi, o disperdendosi molto più lentamente.
Se i tre casi sono possibili ed il sostegno al mio mini-ammasso atipico sarebbe lo stesso in tutti e tre i casi, io sceglierei il 3°, per un principio di minore sacrificio delle due galassie originali.
Infine, se i punti di Lagrange ci sono, sono in 5. Sarebbero tutti ugualmente buoni per il mio mini-ammasso atipico, o alcuni sarebbero migliori di altri?